Pesaro, “Con-tatto e con-nessi: adolescenti maneggiare con cura”

56

Continua la rassegna di appuntamenti. Lunedì l’incontro per genitori di adolescenti con lo psicologo Lancini. Il 21 e 28 giugno  gli “aperitivi psicologici”

PESARO – “Adolescenti e relazioni senza corpo nel mondo digitale” è il titolo dell’incontro in programma lunedì 7 giugno, ore 20.45, online su Google meet, promosso dal Centro per le Famiglie di Pesaro e Gabicce Mare. Ospite illustre dell’appuntamento è il dottor Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Autore di numerosi libri, Lancini è un esperto delle tematiche adolescenziali e che riguardano i giovani adulti, con un’attenzione speciale rivolta alle nuove “relazioni senza corpo”.

Relazioni in aumento, soprattutto negli ultimi mesi, e di cui «è necessario approfondire le criticità – sottolinea l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci – la proposta del Centro per le Famiglie di Pesaro e Gabicce Mare è quanto mai attuale e tempestiva e fa parte delle iniziative che l’Amministrazione favorisce per garantire e supportare il benessere fisico e psicologico dei cittadini».

Lancini sarà a disposizione del Centro e di tutte le famiglie che parteciperanno, «definendo l’epoca di relazioni digitali in cui viviamo e i significati profondi che questo nuovo tipo di relazioni veicolano», attraverso le domande del pubblico e della dottoressa Barbara Pasini, psicologa-psicoterapeuta coordinatrice del Centro per le Famiglie dell’ATS n.1 di Pesaro e Gabicce mare, che condurrà l’incontro.

A seguire, lunedì 21 e 28 giugno, ore 20:45, il Centro invita tutte le famiglie in presenza, nella sua sede in via Petrarca 34, per un aperitivo psicologico: una chiacchierata per approfondire dal vivo la tematica del rapporto con il digitale dei giovani, a casa e a scuola. Saranno presenti gli esperti consulenti psicologi del Centro, Matteo Stievano e Barbara Pasini.

Per partecipare occorre fare richiesta compilando il modulo QUI oppure è possibile contattare il Centro per le Famiglie, il lunedì e il venerdì dalle 9:30 alle 12:30, mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, tramite tel. 0721.387384, cell. 351.9701317, mail: posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it.