A Pesaro “Ritratti a olio su tela”: la mostra di Romolo Verzolini

Lunedì 23 giugno alla Galleria Rossini, inaugura la mostra di Romolo Verzolini ceramista storico della città che propone i risultati di un’altra antica passione: la pittura con i colori a olio

PESARO – Nuova proposta alla Galleria Rossini di via Rossini 38, spazio della cultura pensato per ampliare l’offerta espositiva cittadina e fornire spunti per eventi, scambi e progetti di creatività. Lunedì 23 giugno alle 17 inaugura la mostra di Romolo Verzolini 2Ritratti a olio su tela”.

Storico ceramista fondatore di un’azienda molto nota del territorio, a partire dal 2021 Romolo Verzolini riprende il suo sogno di dipingere a olio su tela e tra i tanti soggetti che avrebbero potuto ispirarlo intraprende il difficile percorso di catturare l’anima delle persone attraverso l’arte del ritratto. Visitabile fino al 30 giugno, la mostra espone una selezione di ritratti di persone comuni e personaggi famosi.

Bio

Romolo Verzolini nasce a Pesaro il 15 dicembre 1939. Consegue il diploma di Maestro d’Arte nel 1956 all’Istituto Mengaroni/sezione ceramica e dipinge a olio su tela fino al 1959. Sospende questa passione per intraprendere l’attività di ceramista improntata su oggettistica di artigianato artistico, produzione grazie a cui consegue numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2003, dopo 40 anni di attività, lascia l’azienda ai figli Renzo e Roberto e si dedica alla creazione di sculture e oggetti in ceramica anche di grandi dimensioni molti dei quali di ispirazione religiosa, che saranno protagonisti di una mostra nella Sala Laurana di Palazzo Ducale. Nel 2021 decide di riprendere in mano pennelli e colori a olio con cui realizza ritratti.

Ritratti a olio su tela – ROMOLO VERZOLINI
Galleria Rossini, via Rossini 36
24 – 30 giugno 2025
orario 17-22.30
Inaugurazione lunedì 23 giugno ore 17

Ingresso gratuito, info 0721 387541 info@pesaromusei.it