A Pesaro il 25 febbraio va in scena “Cenerentola”: Rossini in danza

75

Venerdì prossimo al Teatro Sperimentale il debutto del nuovo progetto smart dell’OSR

PESARO – Musica e danza sulle note di Rossini. Venerdì 25 febbraio alle 21, al Teatro Sperimentale di Pesaro, debutta il nuovo progetto smart dell’OSR: “Cenerentola”, Rossini in danza.

Il dramma giocoso di Gioachino Rossini sarà proposto sotto una nuova veste, con i testi e le trascrizioni musicali a cura di dell’artista fanese Noris Borgogelli, che oltre a dirigere i solisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che daranno voce ai personaggi dell’opera, farà da narratore, guidando lo spettatore tra le pagine più belle del repertorio lirico.

La vera novità di questa Cenerentola smart, è che a rubare la scena ai cantanti saranno i danzatori, il corpo di ballo del Liceo Coreutico G. Marconi di Pesaro si esibirà sulle coreografie di Laura Mungherli, ispirate ad una delle più note favole di tutti i tempi.

L’appuntamento fa parte del cartellone di Sinfonica 3.0, la stagione invernale organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, insieme all’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e all’azienda Xanitalia, che da 10 anni è al fianco dell’OSR nel sostenere l’arte e la cultura sul territorio.

L’evento si inserisce anche nel programma delle Settimane Rossiniane, per celebrare il non compleanno del noto compositore, nato a Pesaro il 29 febbraio 1792.

La Cenerentola smart si aggiunge al ricco repertorio di opere smart commissionate dal presidente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini Saul Salucci, che ha fatto di questo filone un marchio riconoscibile dell’OSR. I grandi capolavori del melodramma, nelle mani di musicisti di talento, diventano spettacoli per piccoli organici orchestrali, con i personaggi principali della storia tra i solisti, e un attore in grado di narrare la vicenda attraverso il racconto: le opere hanno una durata inferiore all’originale, ma restano rispettose della partitura.

I biglietti per “Cenerentola”, Rossini in danza (costo da 5 a 15 € con riduzioni per giovani e giovanissimi) sono in vendita alla biglietteria del Teatro Sperimentale in via Rossini (tel. 0721 387548), aperta dal martedì al sabato dalle 17.00 alle 19.30; nel giorno di spettacolo anche dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 a inizio concerto. Online su www.vivaticket.it