Macerata

Volley: Sieco Service Impavida Ortona-Goldenplast Potenza Picena 3-2

ORTONA (CH) – La Sieco Service Impavida vince con grinta, passione e determinazione. Prima la rimonta (0-2), e poi la vittoria ai danni di Potenza Picena.

Una partita che sa di “classica” ormai al Palazzetto dello Sport. In campo la Sieco Service Impavida Ortona e la GoldenPlast Potenza Picena per questa settima giornata di Andata. Le due formazioni si sono affrontate in un match a dir poco emozionante. Ortona porta a casa la vittoria con grinta, passione e determinazione.

Padroni di casa in campo con Pedron al palleggio e opposto Casaro, schiacciatori Di Meo/Ferrini, al centro Simoni/Miscione e libero Toscani. Gli ospiti rispondono con Visentin in regia e opposto Argenta, Lazzaretto e Bellini schiacciatori, Biglino/Codarin i centrali, libero Casulli. Ortonesi orfani di Janis Peda, causa il brutto infortunio riportato durante l’allenamento alla gamba sinistra, e dell’opposto Buchegger colpito da gastroenterite in nottata.

IL MATCH

Sieco tosta e cattiva porta a segno il primo parziale che costringe la panchina marchigiana a fermare il gioco (4-1). La squadra allenata da coach Di Pinto non si fa attendere e con l’ace di Bellini è parità al Palazzetto dello Sport (5-5). É un bellissimo “botta e risposta” sul filo dell’equilibrio.Bene Casaro con Ortona a portarsi sul 10-8. Bellini cerca di rianimare i suoi trascinandoli sino al -1 (14-13).Arrivano errori grossolani in casa Impavida e la parità è di nuovo servita (15-15). Codarin spegne la luce a Di Meo, e Potenza Picena allunga sul 15-18.

Errori anche in casa ospite ed è 18-20 in quel di Ortona. La Sieco non demorde e ancora con Casaro si avvicina pericolosamente sul 21-22. Lazzaretto regala il set point ai suoi (22-24). Il set si chiude con una chiamata video check di coach Lanci su una possibile invasione del muro ospite ma così non è (22-25).

Squadre in campo per il secondo set. É il video check a decretare l’ennesima parità in questa gara (palla toccata dal muro ortonese) quando siamo sul 2-2. Inizio scoppiettante con le squadre a darsele sul 5-6. Argenta prende le misure e comincia a martellare ed è +3 per gli ospiti (5-8). La panchina abruzzese è costretta a fermare tutto sul 6-10 con la squadra un pò ferma sulle gambe. Biglino ferma Casaro ed è ancora vantaggio per i marchigiani sul 8-12. Visentin cerca e trova benissimo i suoi attaccanti, risvegliando l’animo dei suoi e segnando cosi il 10-15. Casaro è l’unico a non voler alzare bandiera bianca ed è ancora lui a tenere a galla la squadra di casa segnando il 14-17. I giovani in campo, in quota Sieco, dimostrano di avere carattere e non mollano. 16-19 al Palasport. Gli impavidi lottano ma non riescono mai a concludere la rimonta (19-22). Recupero bellissimo del giovane Provvisiero nell’azione del 19-23 che purtroppo però viene conclusa dalla squadra ospite. Il punto del 19-24 è un bellissimo mani-out di Di Meo ma il secondo arbitro non vede nulla e nemmeno il video check, quindi il parziale si chiude 19-25.

Terzo parziale decisivo ora per la compagine ortonese. Novità in casa Impavida con Listratov al posto di Miscione. Di Meo decide di alzare la voce e il 4-2 è tutto suo. Argenta è di nuovo ispirato e tiene vicini i suoi ( 6-4). Ferrini non cede è mette giù la palla del +2 (8-6). Il 10-7 è il “murone” di Listratov su Argenta. La GoldenPlast ha sette vite come i gatti e con Argenta è di nuovo a -1 (11-10). Il 14-12 è il risultato di una decisione invertita con il video check, e ad Ortona per una volta va bene. Ortona non riesce a fare il passo più lungo e ovviamente gli ospiti ne approfittano (16-15). Casaro fa incendiare il Palazzetto. Sua è la magia del 18-16. Ora è il momento delle emozioni. 20-19 con l’ace di Argenta. Ad onor di cronaca bisogna dire che di grinta questa Sieco ne ha da vendere…nonostante tutto. 23-20 con super Nicolò Casaro! Si chiude 25-21 con la palla a rete di Argenta.

Nel quarto set la parità è regina. 5-5 in un Palazzetto che ora è una vera e propria bolgia. Ora ci si affronta senza paura e soprattutto con motivazioni diverse. La palla out di Bellini segna il +1 ortonese (8-7) ma c’è da soffrire. Sul 12-8 cambio con Zonca al posto di Lazzaretto e coach Di Pinto a voler parlare con i suoi. 13-8 ace di Pedron e ora il pubblico è tutto a spingere i ragazzi allenati da Lanci. Anche Cristofaletti fa il suo ingresso in campo, rilevando Bellini. La panchina ospite fa bene ed è 13-11. La remontada è presto fatta per i potentini. 13-13 con il muro ospite a chiudere il cerchio. La Sieco Service morde e Simoni ne è la dimostrazione. Muro tetto su Argenta e Ortona torna avanti (18-14). Casaro c’è e con lui tutta la squadra! 21-16 tra le mura amiche. Cristofaletti è bandiera dell’orgoglio potentino e si torna a soffrire sul 22-20. Questa è la squadra che fa sognare gli ortonesi e non solo. 24-22 con l’insidioso turno al servizio dell’opposto Argenta. Finisce 25-22.

Tie-break cercato e voluto dai padroni di casa. Inizia male e Ortona è già costretta a recuperare (1-3). Casaro e compagni recuperano e ristabiliscono la parità sul 3-3. Si lotta ma è un piacere vedere questi atleti giocare con il cuore. É ancora parità sul 6-6. Solo applausi per il classe 1994, Nicolò Casaro, che con classe e freddezza fa un ace pazzesco (7-5). 8-6 al cambio di campo con la bomba di Di Meo. 10-6 ed è ancora ace di Casaro! Il giusto atteggiamento e la giusta determinazione portano la Sieco a fare male. 13-7 con un tifo pazzesco. La gioia, quella vera, esplode con l’attacco dello schiacciatore sulmonese Di Meo (15-9).

TABELLINO:

SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA – GOLDENPLAST POTENZA PICENA 3-2
(22-25/19-25/25-21/25-22/15-9)

SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Simoni 7, Ferrini 7, Ceccoli n.e., Miscione, Listratov 4, Pedron 1, Toscani L, Provvisiero, Di Meo 24, Lanci, Casaro 29, Buchegger n.e. Allenatore: Nunzio Lanci

GOLDENPLAST POTENZA PICENA: Casulli L, Codarin 9, Colarusso, Bucciarelli, Cristofaletti 2, Zonca 2, Bellini 16, Visentin 3, Argenta 26, Biglino 11, Marcovecchio n.e., Lazzaretto 7. Allenatore: Adriano Di Pinto

Arbitri: Oranelli Alessandro (Perugia) e Brancati Rocco (Perugia)

Videocheck: Finucci Anna

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

A Fermo si è svolta l’iniziativa: “Gli appuntamenti della salute”

Organizzata dall'Unione Sportiva Acli Marche APS per promuovere stili di vita corretti ha previsto una camminata…

4 ore fa

Performance live di Bodyart dedicata a “Pesaro Capitale Italiana della Cultura “2024

L'evento è stato realizzato  dall’artista  Francesca Guidi PESARO - Si è svolta presso la suggestiva…

11 ore fa

Pesaro, Andrea Segrè presenta il suo romanzo d’esordio

A Palazzo Gradari  l'autore sarà ospite di "Incontri capitali"- Libri e Parole per Pesaro 2024…

15 ore fa

Mogliano, sabato 11 maggio l’Infiorata dell’Ascensione

Per la solennità dell'Ascensione, la Proloco ripropone l'Infiorata lungo il Viale del Santuario MOGLIANO (MC)…

17 ore fa

Il Trionfo del Carnevale, dal 6 al 12 maggio a Fossombrone

        FOSSOMBRONE (PU) - Dal 6 al 12 maggio 2024 si potrà…

18 ore fa

San Severino, riapertura del giardino storico “Giuseppe Coletti”

Ieri il taglio del nastro dopo i lavori di recupero; inaugurato anche “Gartén”, il nuovo bar…

24 ore fa

Porto Recanati, controlli dei Carabinieri in attività di ristorazione etnica

Riscontrate carenze igienico-sanitarie e omissioni di cautele contro gli infortuni sul lavoro PORTO RECANATI - Ieri,…

2 giorni fa

Alessandro Tombolini presenta “Tutte le anime a Loreto”

La presentazione del libro sarà il 4 maggio presso la Libreria Mondadori, al Centro Commerciale…

2 giorni fa

Pieve Torina, “Percorsi di Storia”: domani ultimo appuntamento

Domenica  la camminata si svilupperà intorno all’altopiano di Macereto e avrà come tema “Viaggiatori, pastori…

2 giorni fa

Senigallia, Scuola di Musica “Bettino Padovano”: domani concerto finale

Gli allievi della masterclass di canto lirico, guidata dal soprano Marta Torbidoni, si esibiranno presso la…

2 giorni fa

Ascoli, 71° Raduno nazionale dei Bersaglieri: il 5 maggio trasporto gratuito

ASCOLI PICENO - In occasione della giornata clou del 71° Raduno nazionale dei Bersaglieri, prevista…

2 giorni fa

Macerata, “Scuola per genitori”: dal 6 maggio la seconda edizione

MACERATA - Sostegno alle competenze genitoriali e attivazione di una comunità educante. Sono questi gli…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter