Volley: Libero Ascoli-Riviera Samb 0-4

ASCOLI PICENO – Prima uscita stagionale per la formazione della Riviera Samb di prima divisione femminile, che in amichevole, a tre settimane dall’inizio del campionato, esce a testa alta dalla palestra Squarcia di Ascoli Piceno, nella quale va a prendersi tutti e quattro i set disputati ed una buona dose di fiducia per proseguire a lavorare con positività e consapevolezza. Ospitano le rossoblù le giovani della Libero volley, guidate da Francesco Ciancio, vecchia conoscenza del volley sambenedettese, e prossime avversarie delle rivierasche in campionato.

Dal canto suo, la Riviera Samb volley si presenta in campo con una formazione decisamente rinnovata rispetto alla stagione scorsa: su 13 elementi in rosa, oltre la metà è costituita da nuovi arrivi, ben 7; 4 le giocatrici già stabilmente militanti in prima squadra nella stagione 2014-2015, 2 le promosse dalla seconda divisione: il secondo libero Elena Straccia, classe 1999, e Silvia Pierantozzi (2000), definitivamente aggregata al gruppo dopo i 5 ingressi in campo nella serie D che l´anno scorso terminò l´annata con una retrocessione.

Cambia anche il primo allenatore, Mirko Angelini, proveniente dalla Gemina Ascoli. Nel primo set, Angelini affida ad Asia Galasso, confermata nel ruolo di capitano, le chiavi della regia sambenedettese, con Milena Martoni in diagonale; schiacciatrici Marzia Martoni ed Elena Melisurgo (le tre ultime nominate tutte al loro esordio in rossoblù); al centro Marta Tempera viene affiancata da Giulia Spinelli, già nel vivaio della Riviera Samb diversi anni fa; primo libero Laura Malavolta, anche quest´anno custode della seconda linea.

Discreto avvio da parte delle rivierasche, che, con l’opposta Martoni sugli scudi, acquisiscono alcuni punti di vantaggio già dalle prime battute; dopo i primissimi minuti di gioco, però, la Libero volley sale di intensità, e le ragazze guidate da Angelini pagano l’ancora scarsa amalgama e il basso quantitativo di minuti in campo, sia in partita (si tratta della prima amichevole), sia in allenamento. Alla lunga, è la Riviera Samb volley a farsi comunque strada, spingendo sull´acceleratore dopo la metà del parziale e andando a chiudere in crescendo (punteggio 25-22), nonostante l´opposizione avversaria.

Seconda frazione, Angelini rivoluziona la formazione incrementando il tasso di esperienza del sestetto, con l´inserimento dei posti quattro Oddi e Civita, entrambe al debutto con questa società, e gettando nella mischia anche Giorgia Coccia, ancora alle prese con i problemi al ginocchio che la costrinsero ad abbandonare l’attività anzitempo nella passata stagione. Set che fila via liscio, la diagonale di schiacciatrici fa valere la propria qualità e la capacità di discernimento tattico in alcune situazioni, dando anche sicurezza e fluidità alla squadra. Nella seconda parte del parziale, il coach rossoblù opta per un classico doppio cambio, mandando sul terreno di gioco la diagonale Traini-Pierantozzi in luogo di Martoni, opposta, e di Galasso.

L’avvicendamento ha buon esito, con la giovane attaccante classe 2000 che entra in scena, come di consueto, senza nessun timore, imprimendo ai suoi colpi e all´intera sensazione della gara tutta la sua potenza (esordì in serie D nella passata stagione proprio allo Squarcia, ndr). Le ospiti si aggiudicano agevolmente il set (25-14); nel terzo, conclusosi con lo stesso risultato parziale, Civita viene dirottata in diagonale con la palleggiatrice, mentre Pierantozzi, che alla fine risulterà top scorer con 14 centri, rimane in sestetto come prima schiacciatrice.

Dopo qualche tentennamento, lo strappo della frazione viene, in questo caso, impresso da capitan Galasso, che sfodera, alla sua maniera, una serie di servizi vincenti consecutivi che indirizza il parziale decisamente sulla via della formazione in casacca rossa. Finisce di fatto 3-0 in favore della Riviera Samb volley, ma, come di consueto nelle amichevoli, si decide di disputare un ulteriore set, il quarto, che vede l´esordio in campo del secondo libero Elena Straccia, con Francesca Traini in campo come alzatrice dal primo minuto. Mantenuto un certo equilibrio nel punteggio per circa metà frazione, è di nuovo San Benedetto, nella seconda parte, ad allungare e chiudere a suo vantaggio il parziale per 25-17. Il match si conclude 0-4 (22-25, 14-25, 14-25, 17-25).

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

4 ore fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

19 ore fa

Coronavirus Marche, i dati del periodo 18-24 aprile 2024

7 casi positivi rilevati su 261 test di una settimana e nessun decesso.4 le persone ricoverate…

20 ore fa

Macerata, smontaggio gru in piazza Garibaldi: Ordinanza Polizia locale

MACERATA - Nuova ordinanza della Polizia locale per regolamentare temporaneamente la circolazione stradale in piazza…

1 giorno fa

175° anniversario della Vittoria di Porta San Pancrazio, il 30 aprile la cerimonia a Macerata

MACERATA - Martedì 30 aprile 2024, a Macerata, in piazza Garibaldi, con inizio alle ore…

1 giorno fa

Ancona, dal 17 al 24 maggio “Tipicità in Blu 2024”

La manifestazione, che esplora tutte le dimensioni del mare, è giunta alla 11esima edizione il cui …

1 giorno fa

Ad Ascoli va in scena “9 ore sotto casa” di e con Alexandra Filotei

L'esperienza del terremoto vissuta dall'attrice originaria di Pescara del Tronto: “La rinascita è una cosa seria. Devo…

1 giorno fa

Celebrata la ricorrenza del 25 aprile ad Ascoli e San Marco

ASCOLI PICENO -  Momenti di grande solennità e intensa partecipazione hanno scandito le celebrazioni del…

2 giorni fa

Montecosaro, dal 28 aprile al 18 maggio il Festival di Musica da Camera

Sei gli appuntamenti della settima edizione  con il Sync Percussion Duo, il Duo Chronos, il maestro…

2 giorni fa

Ancona, domani al Teatro delle Muse “The Blues Brothers Approved”

ANCONA - Domani, venerdì 26 aprile 2024, alle ore 21.00, sul palco del Teatro delle…

2 giorni fa

Folignano, al via la ricostruzione per la scuola di Piane di Morro

Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli  ha firmato l'ordinanza. La nuova struttura per 185 alunni tra infanzia…

2 giorni fa

Macerata, maxi cantiere ricostruzione: disposta la chiusura della scuola Fermi per il 27 aprile

Il maxi cantiere di ricostruzione post sisma sarà insediato nelle vie Zorli e Pantaleoni MACERATA…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter