A Pesaro la 2° edizione di Surprize: ecco quando

313

surprize

Il 28 ottobre al Centro Arti Visive Pescheria, inaugura la 2° edizione della collettiva di giovani artisti provenienti dall’accademia urbinate

PESARO – Mercoledì 28 ottobre alle ore 18 al Centro Arti Visive Pescheria, inaugura la seconda edizione della mostra SURPRIZE. Opere dall’Accademia di Belle Arti di Urbino, un progetto promosso dal Comune di Pesaro e l’Accademia di Belle Arti di Urbino in collaborazione con il MIUR – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, la Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive e Sistema Museo.

Visitabile fino al 6 dicembre, l’esposizione presenta una collettiva di giovani artisti provenienti dall’accademia urbinate che per l’occasione ospita i fotografi del prestigioso Technological Educational Institute (T.E.I) di Atene. Ancora una volta il titolo gioca sul significato del termine inglese che evoca il tema della sorpresa ma anche, per assonanza, quello del premio. Un’opera tra quelle presentate riceverà infatti un riconoscimento attribuito da una giuria composta dai curatori Cecilia Canziani, Marcello Smarrelli e Saverio Verini, dalla gallerista Tiziana Di Caro e dall’artista Ettore Favini. L’artista artefice dell’opera più meritevole secondo la giuria riceverà anche un assegno di 1.000 euro per favorire il proseguimento della sua formazione, finanziato dalla Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive.

Surprize vuole essere infatti un appuntamento annuale dedicato alla promozione di giovani artisti che si formano nelle Marche e un’importante occasione di collaborazione e condivisione tra soggetti attivi nel territorio e non solo, in ambito culturale. D’altra parte i risultati di una recente ricerca pongono l’Accademia di Urbino tra i poli d’eccellenza più significativi dell’Alta Formazione italiana.

In questo senso la mostra rappresenta l’emblematico esempio della qualità formativa di una regione ricca di tesori, le Marche, che trova in Pesaro e Urbino due fari luminosi. L’evento è accompagnato da un catalogo di particolare pregio grafico a cura di Umberto Palestini, realizzato da Muschi&Licheni ed edito da Arti Grafiche della Torre.

SURPRIZE #2 Opere dall’Accademia di Belle Arti di Urbino
Centro Arti Visive Pescheria – corso XI Settembre 184 Pesaro
28 ottobre – 6 dicembre
inaugurazione, mercoledì 28 ottobre ore 18.00
Orario: venerdì, sabato, domenica ore 15-18
Ingresso con card Pesaro Cult (costo 3 euro, validità annuale), gratuito fino a 18 anni