Pesaro, Stati Generali online: ecco dove e quando

61

Il 6 novembre Pesaro chiama a raccolta i professionisti del Turismo. Vimini: “Un’occasione per ripensare le strategie ed elaborare nuove proposte”

stati generali

PESARO – Format a distanza per l’edizione 2020 degli Stati generali del turismo in programma venerdì 6 novembre dalle ore 9:30 sulla piattaforma online Zoom. L’evento sarà «rimodulato ma immutato nella finalità: richiamare l’intero comparto per tracciare la fotografia dello stato attuale del settore e, soprattutto, delineare strategie e azioni future» sottolinea da Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza di Pesaro.

Ad aprire i lavori saranno i saluti del sindaco Matteo Ricci. Seguiranno gli interventi degli ospiti chiamati a relazionare su tematiche legate al settore e a presentare i numeri della stagione appena conclusa. Con alcune novità. «Proprio per l’inedito periodo che stiamo attraversando – suggerisce Vimini – l’edizione 2020 degli Stati generali del Turismo, sarà un’occasione per metterci alla prova, ripensare vecchi schemi, presentare investimenti per il turismo e il territorio e lanciare iniziative sperimentali».

Tra questi un sistema di analisi di dati che possa cogliere, in tempo reale, il vero “sentiment” del visitatore che raggiunge e soggiorna a Pesaro e nei dintorni; l’analisi di progetti che possano investire sul rilancio di un turismo che strizza l’occhio all’outdoor senza dimenticare le tappe artistiche-culturali fruibili in sicurezza; mettere a sistema realtà vicine sia geograficamente, sia idealmente per potenziare l’attrattività della zona mare e del territorio limitrofo, come la strategia rivolta al Parco San Bartolo che unirà la proposta di Pesaro, Gabicce e Grada. «Senza dimenticare i grandi tesori che appartengono all’identità di Pesaro: l’arte, la cultura, la musica».

I workshop tematici – che coinvolgeranno gruppi di lavoro specifici e che saranno definiti a chiusura della riunione plenaria – si svolgeranno nelle prossime settimane.

La partecipazione agli Stati generali del turismo è libera.

Prevista la diretta Facebook sulla pagina del sindaco Matteo Ricci è sul canale YouTube del Comune di Pesaro.