Il visitatore sarà immerso in un’atmosfera di altri tempi dove saranno protagonisti i giochi di strada: scoccia pignatta, la ruzzola, le biglie, tiro al bersaglio, il gioco della campana saranno solo alcuni dei tanti giochi che coinvolgeranno i bimbi ma anche gli adulti!
Nata nel 2013 la manifestazione ha da subito registrato un importante successo di pubblico con centinaia di bambini coinvolti e torna quest’anno dopo un interruzione di due anni a causa del sisma del 2016.
Il gioco è l’espressione più autentica della cultura umana, è sempre “figlio del tempo” e si adatta al contesto sociale in cui si svolge. Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza.
l gioco stimola l’inventiva, la curiosità, la manualità, l’ingegno; con il gioco il bambino si adatta e si avvicina alla società degli adulti.
I giochi dei ragazzi, i richiami delle oche in premio e l’atmosfera delle antiche fiere faranno rivivere antichi suoni e colori.
Evento organizzato dal Comune di Sarnano e dall’Associazione Turistica Pro Sarnano in collaborazione con l’Associazione Giovane Europa, da un’idea di Gianni Brandozzi.
INGRESSO LIBERO
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 30 settembre.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X