Sarnano, domani nel centro storico torna “Borgo in Gioco”

152

SARNANO (MC) – Torna “Borgo in Gioco”, la manifestazione di rievocazione degli antichi giochi popolari, nello splendido centro storico medievale di Sarnano domenica 23 Settembre 2018.
Il visitatore sarà immerso in un’atmosfera di altri tempi dove saranno protagonisti i giochi di strada: scoccia pignatta, la ruzzola, le biglie, tiro al bersaglio, il gioco della campana saranno solo alcuni dei tanti giochi che coinvolgeranno i bimbi ma anche gli adulti!
Nata nel 2013 la manifestazione ha da subito registrato un importante successo di pubblico con centinaia di bambini coinvolti e torna quest’anno dopo un interruzione di due anni a causa del sisma del 2016.

Il gioco è l’espressione più autentica della cultura umana, è sempre “figlio del tempo” e si adatta al contesto sociale in cui si svolge. Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza.
l gioco stimola l’inventiva, la curiosità, la manualità, l’ingegno; con il gioco il bambino si adatta e si avvicina alla società degli adulti.
I giochi dei ragazzi, i richiami delle oche in premio e l’atmosfera delle antiche fiere faranno rivivere antichi suoni e colori.

Evento organizzato dal Comune di Sarnano e dall’Associazione Turistica Pro Sarnano in collaborazione con l’Associazione Giovane Europa, da un’idea di Gianni Brandozzi.

INGRESSO LIBERO
Orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23.
In caso di maltempo l’evento sarà rinviato al 30 settembre.