MACERATA – A meno di 24 ore dalla violenta mareggiata che ha colpito il litorale di Porto Recanati, la Provincia di Macerata ha affidato ieri i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della strada provinciale 100 erosa in diversi tratti. L’arteria, che collega Porto Recanati a Numana, era stata inizialmente interdetta nel corso della notte tra il 4 e il 5 febbraio, per poi essere riaperta ieri, intorno alle 13, previa pulizia e messa in sicurezza dei marciapiedi tramite transenne. A seguito di un sopralluogo, poi, i tecnici dell’Ufficio Viabilità della Provincia hanno stabilito la necessità di effettuare una serie di lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del rilevato stradale.
La strada, infatti, rappresenta un collegamento strategico per la viabilità locale e sovracomunale, oltre a costituire un’infrastruttura fondamentale in vista della prossima stagione turistica. I lavori, disposti con procedura d’urgenza, sono finalizzati a ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione, prevenire ulteriori fenomeni di dissesto e tutelare l’incolumità degli utenti della strada. Le opere prevedono interventi mirati di consolidamento e protezione del tratto interessato, con l’obiettivo di ridurre il rischio di nuovi danni in caso di future mareggiate.
Nel dettaglio gli interventi, affidati alla ditta Brutti srl di Porto Recanati, prevedono la pulizia della carreggiata e del marciapiede dai detriti trasportati dalla mareggiata, il posizionamento di una serie di massi a protezione della strada e saturazione degli stessi con materiale più piccolo nel tratto adibito all’accesso di mezzi pesanti al mare e la sistemazione dei sacconi Big Bag di sabbia già presenti, nonché di quelli spostati, ribaltati e deteriorati a seguito della mareggiata, con ricollocazione di ulteriori anche nei tratti carenti al fine di ripristinare la continuità delle opere di protezione.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X