Qui, il personale allo sportello, riconoscendo immediatamente il rischio di un tentativo di truffa, l’ha avvisata e invitata a non eseguire alcuna operazione. La donna ha quindi desistito e si è rivolta tempestivamente ai Carabinieri. Nella circostanza è risultata determinante anche la preventiva opera di sensibilizzazione svolta dai militari della Stazione di Cingoli nell’ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, che ha coinvolto anche dipendenti di istituti di credito e uffici postali del territorio, rendendoli più preparati a riconoscere situazioni sospette.
A conclusione dell’attività d’indagine, i Carabinieri di Cingoli hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria una 41enne residente a Nola (NA), ritenuta responsabile del tentativo di truffa ai danni dell’anziana pensionata.
L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito alla cittadinanza, in particolare alle persone anziane, a diffidare di telefonate sospette e richieste urgenti di denaro o bonifici, contattando immediatamente il numero di emergenza 112 in caso di dubbio
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X