Sport

Rugby Jesi ’70, la bella storia dell’Under 16 femminile

Un gruppo di giovanissime atlete , nonostante tutte le difficoltà del lockdown ,lavora con tenacia ed entusiasmo nel campo di via Mazzangrugno. La capitana Bastari racconta del progetto e del suo approdo al rugby

JESI – Nei mesi in cui è più complicato e difficile riuscire a mantenere forte il legame con la propria passione sportiva, al campo da rugby jesino di via Mazzangrugno c’è un gruppo di giovanissime e entusiaste atlete a dare l’esempio e trascinare tutti: le ragazze della Under 16 femminile del Rugby Jesi ’70.

«Da quando abbiamo potuto ricominciare, non ci siamo più fermate- dice Elisa Bastari, capitana delle leonesse, studentessa al primo anno del Liceo delle Scienze Umane – anche nelle difficoltà. Abbiamo continuato con costanza e siamo quasi sempre state tutte e quattordici, allenate da Andrea Angelucci e Consuelo Messina. E non vediamo l’ora di potere, finalmente, mettere alla prova tutto il nostro impegno e i nostri sforzi».

Una bella storia nata a scuola, quella della Under 16 femminile jesina. «Del progetto- ricorda Elisa- mi è stato parlato lo scorso anno, quando ero in terza media. Il programma era formare una squadra per partecipare ai campionati studenteschi. Abbiamo cominciato ad allenarci e si è visto subito un bell’affiatamento e che si sarebbe potuto creare un gruppo. E poi, anche se i campionati a causa della pandemia non si sono potuti fare più, avremmo infatti dovuto giocare la prima gara proprio quando è scattato a marzo il lockdown, siamo lo stesso andate avanti. E ci siamo ritrovate insieme a maggio e poi ancora a settembre: molte hanno proseguito, alcune hanno lasciato e altre sono arrivate».

L’approdo al rugby è stato felice. «Facevo uno sport completamente diverso, ginnastica artistica, da quattro anni – racconta la capitana- e devo dire che all’inizio ero titubante. Poi mi sono convinta e ho provato. E lì c’è stata…. una magia! Mi sono innamorata e questo sport mi ha insegnato tanto: fidarsi e contare l’una sull’altra. Il cambiamento è stato radicale e mi sono anche stupita del fatto che immediatamente il rugby mi interessasse così tanto. E invece mi ha permesso di tirare fuori il mio vero carattere, mi ha fatto credere di più in me stessa e mi ha aiutato a crescere con la squadra, nella quale tutte siamo partite insieme dallo stesso punto. Quello spingersi oltre il limite, che già c’era nella ginnastica, qui l’ho sentito ancora di più».

Spiega Elisa: «Il rugby lo conoscevo poco, prima. Avevo il timore di uno sport che pensavo fosse violento e in cui ci si facesse male. La visione è mutata totalmente dopo aver provato: certo ci sono il placcaggio, il contatto, lo scontro fisico ma nelle regole e fatti a dovere».

E in famiglia come hanno accolto il passaggio alla palla ovale?
«Prima erano un po’ preoccupati e spaventati. Poi hanno visto la voglia che avevo tutti i giorni prima di andare all’allenamento e al ritorno, stanca ma felicissima, il mio sorriso. Mamma era più titubante, adesso mi supporta tantissimo».
E così, ecco che al campo entusiasmo e tenacia della Under 16 femminile rappresentano in questi mesi uno stimolo per tutti. «Siamo nate da poco e non abbiamo ancora avuto la possibilità di giocare un nostro campionato, non vediamo l’ora di poter iniziare a confrontarci con altre formazioni come la nostra. E di vedere ripagato tutto il nostro impegno. Vogliamo dimostrare di essere capaci anche noi! Ed è una spinta in più. Siamo unite, ci divertiamo, siamo serie quando è il momento di esserlo. Da capitana, cerco di aiutare la squadra a maturare e di stimolare tutte a stringere i denti e andare avanti. Ma il rapporto fra noi è molto pacifico: io per prima sono agli inizi ed è tutte insieme che si cresce».

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Pesaro, ‘Incontri capitali’: domani lectio magistralis di Sandra Mazzoli

La microbiologa e virologa la terrà nell’Alusfera di Pesaro 2024 PESARO - Martedì 30 aprile…

3 ore fa

Jesi, il 4 maggio concerto dell’Ancestral Chamber Music

Al Circolo Cittadino  in programma le colonne sonore più famose della storia del cinema JESI…

4 ore fa

Fermignano ‘Capitale al quadrato’, dal 29 aprile al 5 maggio 2024

Pesaro 2024 promuove la scoperta di Fermignano, un'altra eccellenza della provincia. Titolo del calendario: ‘Affluenze’ FERMIGNANO -…

10 ore fa

Fano Fitness Festival dal 17 al 19 maggio 2024

L'evento coinvolgerà tutta la città di Fano per una 3 giorni di attività sportive, ricreative…

10 ore fa

Fermo, oggi il “Giro del mondo in un concerto” con la Form

Al Teatro dell'Aquila viaggio sonoro dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana insieme all’attore Daniele Vagnozzi FERMO - Oggi, domenica…

1 giorno fa

Ancona, per la Giornata Mondiale Sicurezza sul Lavoro va in scena il Rock

In piazza Roma domani lo spettacolo Rock che punta a sensibilizzare sul tema della sicurezza  …

1 giorno fa

Pesaro, domani concerto – conferenza su quinta sinfonia di Beethoven

A  Villa Vismara Currò la storica della musica Benedetta Saglietti presenterà “La quinta sinfonia di Beethoven…

1 giorno fa

San Severino, giorni e orari di apertura dell’isola ecologica in località Taccoli

SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche ricorda che l’isola ecologica in…

1 giorno fa

Pesaro, “Rossini Jazz Festival”: dal 29 al 30 aprile la terza edizione

A Palazzo Gradari la rassegna  curata dalla Scuola di Jazz del Conservatorio Rossini PESARO - Dal 29 al…

1 giorno fa

Ad Appignano domani torna la Fiera d’Aprile

Per la storica Fiera delle ochette previsti circo Takimiri, giochi, caccia allo scatto, face painting,…

1 giorno fa

Macerata, Musicamdo Jazz Ensemble e Perla Palmieri celebrano Burt Bacharach

Martedì 30 aprile, alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio  l'omaggio al grande musicista statunitense MACERATA…

2 giorni fa

San Severino, torna pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero

SAN SEVERINO MARCHE - Da oggi è tornato pienamente operativo l’ufficio postale di via Gorgonero,…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter