Attualità

San Severino, restauro cappella cimiteriale di Corsciano: approvato il progetto

SAN SEVERINO MARCHE – Sarà restaurata la cappella cimiteriale di Corsciano, frazione di San Severino Marche. Infatti l’Usr Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di riparazione dei danni e rafforzamento locale della stessa.

Verrà concesso un contributo complessivo di 85mila euro a favore del Comune di San Severino Marche, che agirà in qualità di soggetto attuatore dell’intervento, prevedendo un pacchetto di opere strutturali e di finiture necessarie per restituire piena agibilità e decoro alla struttura.

Oltre a interventi mirati sulle murature esterne e al rafforzamento del solaio di copertura sono previsti il rinforzo dei maschi murari, per incrementare la resistenza strutturale dell’edificio, la realizzazione di un vespaio interno, l’impermeabilizzazione delle pareti contro terra, per eliminare le problematiche legate all’umidità, ed il rifacimento completo degli intonaci insieme alla posa di una nuova pavimentazione interna e alla tinteggiatura finale di tutte le pareti, sia interne che esterne.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “Il recupero della cappella cimiteriale di Corsciano, atteso da tempo, è un segnale di grande attenzione verso le nostre frazioni e verso il rispetto dei luoghi cari a tante famiglie. Anche gli interventi considerati minori, come questo, sono fondamentali per restituire decoro e sicurezza a tutto il nostro vasto territorio. Grazie al costante lavoro dei nostri uffici e alla sinergia con l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, stiamo portando avanti insieme al Commissario straordinario, senatore Guido Castelli, un programma serrato di opere pubbliche mantenendo fede all’impegno di non lasciare indietro nessuna realtà danneggiata dal sisma”.

L’approvazione del finanziamento, che attinge alle risorse stanziate dall’Ordinanza Commissariale n. 137/2023, permetterà ora all’Amministrazione di procedere celermente con l’indizione della gara d’appalto e l’apertura del cantiere.

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X