“Pesaro, i tuoi spazi: tra borghi e quartieri”, ecco gli ultimi appuntamenti

49

PESARO – Al termine la rassegna itinerante “Pesaro, i tuoi spazi: tra borghi e quartieri”, ecco gli ultimi due appuntamenti

Mercoledì 16 settembre
Ore 21.00 Gli Amici della prosa in collaborazione con Le Voci dei libri leggono EL PRINCIPEN di Antoine De Saint-Exupéry, traduzión in dialett bsarés de Paolo Cappelloni – con Carlo Pagnini, Giada Arcangeli, Maurizio Della Michelina, Enrico Mancinelli, Massimo Mancinelli, Stefano Poderi, Sara Tomasucci. In Baia Flaminia, piazza Europa.

Un’affascinante lettura scenica del Piccolo Principe, secondo la traduzione in dialetto pesarese di Paolo Cappelloni, commissionata da Anna Chiti, una quasi pesarese d’adozione, che è una delle più grandi collezionista di materiali di De Saint-Exupéry. Mancava infatti, per uno dei libri più tradotti nel mondo la versione in diletto pesarese e il risultato è sorprendente, perché la versione in dialetto risulta quasi più poetica di quella in italiano. Nella prima messinscena, il personaggio del protagonista del libro, il pilota, era interpretato da Stefano Magi, memorabile interprete scomparso circa un anno fa. L’intera compagnia di lettori ha quindi individuato in Carlo Pagnini l’unico possibile sostituto e Carlo ha accettato con entusiasmo. Questa splendida lettura garantirà notevoli emozioni ed essendo una indimenticabile favola immortale è adatta a tutti i tipi di pubblico, dai più piccoli ai più grandi.

Domenica 20 settembre
Ore 16:00 LETTURE DANTESCHE a cura di Elisa Baggiarini e associazione Focara per Dante. Fiorenzuola di Focara, all’interno del Castello.