Pesaro, Rassegna pianistica Conservatorio Rossini: ecco il programma

124

8 appuntamenti musicali dal 5 luglio al 14 settembre 2021 nel Cortile di Palazzo Montani Antaldi e nella Chiesa dell’Annunziata

PESARO – Da lunedì 5 luglio a martedì 14 settembre 2021 il ricco cartellone di appuntamenti musicali proposti dal Conservatorio Rossini proseguirà con una nuova rassegna interamente dedicata al pianoforte. Un gruppo di studenti delle classi di pianoforte dell’Istituto pesarese si alternerà negli spazi del Cortile di Palazzo Montani Antaldi e della Chiesa dell’Annunziata in un ciclo di otto concerti che accompagneranno il pubblico nel pantheon dei maestri del passato da Bach a Stravinskij: dalla imponente tradizione tedesca (Bach, Beethoven, Schubert) al linguaggio dei paesi dell’est (Bártok) e alla scuola russa (Musorgskij, Prokof’ev, Rachmaninov, Stravinskij), senza dimenticare i romantici (Chopin, Schumann, Liszt) e i compositori dell’incipiente contemporaneità (Debussy, Ravel). Uno sguardo senza confini nazionali, teso ad abbracciare culture e linguaggi che sono il segno distintivo della musica d’arte occidentale.
La Rassegna pianistica estiva si svolgerà in due diversi momenti: una prima parte dal 5 al 27 luglio (Cortile Palazzo Montani Antaldi), il prosieguo dal 31 agosto al 14 settembre (Chiesa dell’Annunziata). Anche i singoli concerti saranno divisi in due tempi: la consueta pausa tra un primo e un secondo tempo comporterà il cambio d’esecutore, fino all’evento finale che vedrà chiudere idealmente il sipario con un duo. In totale 15 studenti che potranno confrontarsi con il pubblico dal vivo grazie, ancora una volta, alla rete di collaborazioni attive da tempo – Comune di Pesaro, AMAT, Museo Nazionale Rossini – a cui si aggiunge, in quest’occasione, l’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro nella concessione gratuita del Cortile di Palazzo Montani Antaldi.
Con questo ciclo il Conservatorio prosegue la sua missione di portare la musica al pubblico esterno all’Istituto al fine di promuovere la diffusione del patrimonio musicale e nel contempo rendere visibili i risultati raggiunti dai propri studenti lungo il loro percorso formativo.
Primo appuntamento della rassegna lunedì 5 luglio con il recital pianistico di Giuseppe Ottaviani e di Nicolò Indelicato (Cortile Palazzo Montani Antaldi, ore 18.30); i due allievi percorreranno alcune tappe fondamentali dei cataloghi di Bach (Preludio e Fuga BWV 862), Beethoven (Sonata op. 101), Chopin (Studio op. 25 n. 12) e Schumann (Humoreske op. 20), per poi rivolgere lo sguardo alla produzione dei russi Rachmaninov (selezione da Etudes-Tableaux op. 33 e op. 39) e Prokof’ev (Sonata n. 1).
I concerti in Palazzo Montani Antaldi sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti; i concerti nella Chiesa dell’Annunziata prevedono un biglietto di cortesia di € 5,00 acquistabile nel luogo dell’evento a partire da un’ora prima del concerto o in prevendita online su vivaticket.com.
Per il cartellone completo della Rassegna: www.conservatoriorossini.it