Pesaro, Masterclass di Canto lirico: il 9 ottobre la serata finale

66

Finale ‘a sorpresa’ della masterclass di José Carreras

PESARO – Sabato 9 ottobre 2021 ,alle ore 18, la VI edizione della , tenuta dal M° José Carreras dal 4 al 9 ottobre 2021, si concluderà nel Teatro Sperimentale di Pesaro con un concerto ‘a sorpresa’ dei migliori allievi selezionati per l’esibizione dal Maestro catalano. La Masterclass è frutto della collaborazione del Conservatorio Rossini con il Comune di Pesaro, AMAT e Intercontact, realtà pubbliche e private che contribuiscono fruttuosamente a realizzare ogni anno questo momento di formazione prezioso sia per i partecipanti sia per il pubblico che potrà ascoltare in anteprima, come da tradizione, giovani promesse della lirica.
«Il M° Carreras ha un rapporto privilegiato con la città di Pesaro e con il suo Conservatorio; è una presenza che ci onora – sottolinea Salvatore Giordano Presidente dell’Istituto pesarese – tanto più che il Maestro ha scelto Pesaro come sede unica ed esclusiva per la sua masterclass di canto. La sua scelta – ribadisce il Presidente Giordano – conferma l’apertura internazionale della nostra realtà musicale che, in questo caso, non solo accoglie un Tenore per tutti noi appartenente all’Olimpo degli artisti lirici, ma lo accoglie nella veste di didatta, quindi il notevole peso che in questo ruolo il M° Carreras può esercitare su giovani talenti».
La VI edizione della Masterclass vede la partecipazione di 25 allievi provenienti da Spagna, Polonia, Cina, Germania, Turchia, Russia, e ovviamente Italia; da questo gruppo il Tenore selezionerà 10 cantanti per il concerto finale. Gli allievi della masterclass sono stati sottoposti già prima del loro arrivo ad una selezione; come precisa Fabio Masini, Direttore del Conservatorio, «l’ammissione alla masterclass è decisa da una commissione artistica composta dal Maestro, dal sottoscritto e dal M° Lorenzo Bavaj (docente del nostro Conservatorio nonché pianista del M° Carreras per i suoi recitals). Perfezionarsi con il M° Carreras implica un percorso selettivo che precede la masterclass; essere tra i prescelti in questa occasione unica che il Maestro offre annualmente a Pesaro è già un traguardo di notevole importanza per i futuri artisti».
Sebbene sabato 9 ottobre si esibiranno in pubblico solo 10 dei cantanti ammessi, nel corso del concerto il Maestro consegnerà personalmente a tutti i 25 allievi il diploma di partecipazione. Chissà che oltre alla consegna dei diplomi nel ‘concerto a sorpresa’ il Maestro non regali al pubblico anche un finale a sorpresa con l’esecuzione di uno o più brani!
Il biglietto (posto unico € 10,00) è acquistabile presso la biglietteria del Teatro Sperimentale (martedì-sabato, h. 17.00-19.30) o online su vivaticket.com
Per informazioni: www.conservatoriorossini.it