Pesaro, ‘Lettura e benessere’: il primo appuntamento sabato prossimo

17

Nell’ambito del  progetto ‘Pesaro Città che legge’ alla biblioteca San Giovanni l’iniziativa  a cura della psicologa psicoterapeuta Barbara Venturini

PESARO – Sabato 11 gennaio 2020, alle ore 16,30 alla Biblioteca San Giovanni  di Pesaro si svolgerà il primo appuntamento del ciclo “Lettura e benessere”, a cura della psicologa psicoterapeuta Barbara Venturini; titolo dell’incontro “Leggere per stare bene. L’iniziativa rientra nelle attività promosse da “Pesaro Città che Legge” ed è parte del progetto “Patente e libretto: favorisca la lettura!” a cura del Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza.

Rivolto a genitori, insegnanti, studenti, operatori culturali e adulti interessati, l’incontro dell’11 gennaio illustra l’influenza positiva che la lettura può avere nella qualità della vita delle persone attraverso momenti teorici ed esempi pratici. Perché la lettura possiede la capacità di coinvolgere la nostra dimensione cognitiva, emotiva e sociale; leggendo, infatti, si attiva la memoria mentre le informazioni nuove si integrano con le vecchie favorendo i processi di cambiamento. Inoltre, la lettura ha un potere benefico, sviluppa l’empatia, aiuta a ritrovare il benessere psicologico e a rivedere la propria vita da punti di vista diversi da quelli consueti. Leggere, infine, può essere anche uno strumento spendibile nei setting clinici individuali e di gruppo, nei progetti scolastici, nel sociale e nella formazione. In una parola: chi legge vive meglio.

Il secondo incontro sarà sabato 18 gennaio.

Ingresso libero e gratuito

Info Biblioteca San Giovanni Via Passeri 102 tel. 0721.387772 biblioteca@comune.pesaro.pu.it