Pesaro, I tuoi spazi – Tra Borghi e Quartieri: il programma

53

 I programmi di giovedì 6 e venerdì 7 agosto

PESARO – Tante  le iniziative per adulti e bambini, in programma oggi, giovedì 6 e domani, venerdì 7 agosto nell’ambito di Pesaro, I tuoi spazi – Tra Borghi e Quartieri:

Giovedì 6 agosto

Ore 17.30 LABORATORIO PER BAMBINI (3-6 anni) a cura di Caleidos/ Cooperativa Sociale Labirinto Muraglia, giardino Nido Arcobaleno – via Ludovico Ariosto. I laboratori avranno la durata di un’ora circa, max 15 bambini, prenotazione obbligatoria al 335 7432370. I bambini fino a 6 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.

Ore 21:00 Le Voci dei Libri in collaborazione con Università dell’Età Libera leggono LE RAGIONI DEL CUORE da Cuore di Edmondo De Amicis – con Elena Avanzi, Claudio Bordoni, Gloria Brigidi, Maria Carboni, Maria Rosa Cecchini, Rosa Lorena Ferri, Greta Gaspari, Veronica Mastrogiacomi, Roberto Minuz, Luca Sinelli, Marcella Tomassoli, Adriana Trogu – Villa Fastiggi, Circolo Arci, piazza Lombardini. Le Voci dei Libri leggono uno dei romanzi più famosi della storia della letteratura, Il libro Cuore, scritto nel 1886 e pubblicato dalla casa editrice Treves. Il libro ha una forma di diario, il diario di un ragazzo di terza elementare che si chiama Enrico Bottini che racconta lo svolgersi di un anno scolastico, 1881/1882, di cui ogni capitolo sviluppa un tema. Un libro che ha avuto alterne fortune: fortunatissimo quando è uscito, tanto da essere uno dei libri più tradotti, ma anche molto criticato, soprattutto per certe posizioni quasi positivistiche di De Amicis. È sicuramente un testo che, per quanto denunci la sua età e certe défaillance da un punto di vista etico rispetto ai nostri tempi, come l’amor di patria per cui è sempre giusto morire, nasce per formare le coscienze di giovani italiani, di un’Italia che si era da poco unita. Il tentativo di De Amicis è un tentativo di “cuore”, basato sulla volontà di creare un popolo dalla forte dirittura morale, basato sul senso del rispetto altrui, sul rispetto della scuola, concepita come vero luogo democratico del mondo e come luogo aperto a tutti.

Venerdì 7 agosto

Ore 18:30 CHE PASTICCIO DA ROSSINI, spettacolo teatrale per bambini a cura di Teatro dei Bottoni Centro, Orti Giuli . Se poi accadesse che per un caso bizzarro Rossini e la sua fidata cuoca si ritrovassero per errore a vestire i panni dei personaggi del maestro? e se le opere e le musiche di Rossini si mischiassero? Per un errore, o forse in sogno, il Barbiere di Siviglia incontra Cenerentola! Che fine faranno le loro storie? Troveranno un lieto fine? Interpreti: Paola Prinzivalli, Romina Marfoglia

Ore 20.30 LABORATORIO PER BAMBINI (7-12 anni) a cura di Ludoteca RIÙ/ Cooperativa Sociale Labirinto. Borgo Santa Maria, giardino interno chiesa Santa Maria Regina – via del Progresso. I laboratori avranno la durata di un’ora circa, max 15 bambini, prenotazione obbligatoria al 335 7432370. I bambini fino a 6 anni dovranno essere accompagnati da un adulto.