Pesaro, oggi “DJ RALF feat Orchestra Sinfonica G. Rossini”

223

Al Parco Miralfiore per “I Concerti Xanitalia” la musica house incontra la classica con Dj Ralf e l’Orchestra Rossini

PESARO – Oggi, lunedì 5 luglio alle ore 21.30, al Parco Miralfiore, di Pesaro una leggenda del night clubbing incontra una delle istituzioni più innovative della città nell’evento: “DJ RALF feat Orchestra Sinfonica G. Rossini”.

Antonio Ferrari, aka DJ RALF, sale sul palco insieme alla sezione d’archi e agli ottoni della Rossini. Un progetto incredibile e innovativo che ha l’ambizione di fondere classica e musica house, grazie ai sapienti arrangiamenti di Daniele Rossi, nel doppio ruolo di direttore e arrangiatore.
Con questo appuntamento si alza il sipario su “I Concerti Xanitalia”, la stagione concertistica fortemente voluta da Franco Signoretti, patron della nota azienda pesarese, con il supporto del Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza, e l’organizzazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, sotto la direzione artistica del sovrintendente Saul Salucci. Giunta quest’anno alla settima edizione, la rassegna è inserita all’interno del cartellone “Miralteatro d’Estate“, coordinato da Amat.

“Quando me l’hanno proposto dei fidati amici, all’inizio ero nel dubbio. Lo ammetto. – racconta Dj Ralf -. Ma la sfida di sentire le mie composizioni, quattro ancora inedite, eseguite da una prestigiosa orchestra e dai suoi archi ed ottoni si è rivelata irresistibile. E bellissima. Non vedo l’ora di condividere con il pubblico questa avventura, nata grazie anche alle orchestrazioni di Daniele Rossi”.

Classe ’57 Dj Ralf, al secolo Antonio Ferrari, proviene dallo spaccato della musica rock. Nei primi anni ‘80 occupò la consolle di locali alternativi nella città di Perugia quali “Lacugnana”, “Story Teller” e “Norman e il Presidente”. Una tipologia di club innovativi all’interno dei quali Dj Ralf poté esprimere i propri gusti agendo in piena libertà nel mixare generi musicali diversi tra loro e uscendo dai rigidi stilemi dell’epoca.

Questo fu il primo step rilevante nella sua formazione artistico-musicale, vissuto nel capoluogo umbro che in quel momento storico era in pieno fermento rappresentando un punto di riferimento culturale e musicale nel panorama nazionale, grazie anche all’intensa vita universitaria e notturna.

Nel 1987 Antonio Ferrari decise di intraprendere un viaggio nella “Grande Mela” metropoli di riferimento nel mondo per la moda, la musica e l’arte.
La New York di quel periodo investì il globo con una nuova tendenza: l’House Music. Questo è stato il secondo momento decisivo della vita musicale di Dj Ralf, che inebriato da questa tendenza musicale ne fece il suo vessillo adattandola al proprio stile. Fu in quel periodo che, con due soci, diede vita ad Ultra Violet, che fu uno dei primi party italiani totalmente incentrati sulla house music.
Molti i locali nei quali ha lavorato in Italia e nel mondo, prima fra tutti il Cocoricò di Riccione. Nel 2006 ha dato vita alla sua etichetta discografica Laterra Recordings.

BIGLIETTI
Posto unico numerato € 15 – Ridotto (under 30) € 10
BIGLIETTERIA TIPICO.TIPS – Via Rossini, 41 – Pesaro – Tel. 0721 34121
aperta tutti i giorni, sabato e domenica inclusi
09.30-13.00 / 15.15-20.00 / 21.15-23.00
Online su Vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati
BIGLIETTERIA PARCO MIRALFIORE
ingresso via Respighi – 334 3193717
aperta il giorno di spettacolo dalle ore 20