Pesaro, Burattini Opera Festival: dal 6 luglio la 34° edizione

102

Nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca torna la rassegna ‘storica’ di Arci Pesaro Urbino che allieta l’estate dei più piccoli  con burattini, marionette e sentimenti.Sei gli appuntamenti previsti

PESARO – E’ la rassegna estiva più amata dai piccoli – e non solo – ed è un’eccellenza pesarese che ha alle spalle una tradizione consolidatissima che giunge quest’anno alla 34° edizione. Dal 6 al 15 luglio 2021, torna il Burattini Opera Festival con sei appuntamenti tutti nella corte di Palazzo Mazzolari Mosca, splendido edificio nel cuore del centro storico. La formula è sempre la stessa che mette in scena rappresentazioni di grande qualità con burattini, marionette, pupazzi e sentimenti. Nell’offerta, la musica con storie affascinanti, il gusto delle risate e i buoni che sbaragliano le bugie dei loro antagonisti, l’immenso piacere dello spettacolo e il teatro d’animazione sempre più linguaggio privilegiato per il pubblico delle famiglie.

Così Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune: Siamo qui per annunciare la 34° edizione del BOF, una manifestazione ormai storica dell’estate pesarese, di grande qualità, che dopo l’edizione ‘ridotta’ dell’anno scorso torna in tutta la sua ricchezza con 6 date. Un’edizione particolarmente preziosa perché avviene in un’estate segnata dal ritorno in presenza per lo spettacolo dal vivo. Il mese di luglio si connota quindi subito per un’offerta legata la target di bambini e famiglie: dopo la 1/2 Notte Bianca dei Bambini in programma per domenica 4 luglio, da martedì 6 partono le date del BOF che vivranno nella corte di un luogo speciale della cultura cittadina: Palazzo Mazzolari Mosca, per l’occasione vestito a festa con il portale ricoperto da un pannello ready made con la grafica ufficiale della manifestazione’.

Il Bof è promosso da Arci Pesaro-Urbino e dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza in collaborazione con Amat con il sostegno di Coop Alleanza 3.0 e I giochi di Kim. Direzione artistica: Teatro La Bottega Fantastica.

Prevendita e biglietteria Tipico Tips via Rossini, 41 0721 34121 (ogni giorno: 9.30-13.00 | 16.30-20.00 | 21.15-23.00). Biglietti posto numerato, gratuito fino a 3 anni, 6 € fino 10 anni, 8 € oltre 10 anni. Info ARCI Pesaro-Urbino via A. Diaz, 23 0721 34348, pesaro@arci.it www.arcipesarourbino.it www.burattinioperafestival.it

Programma

MARTEDI’ 6 LUGLIO ore 21.30

Compagnia NATA TEATRO(Arezzo) “Il Brutto Anatroccolo”

Durata: 55’

Genere: Pupazzi, Burattini, Attori

Musiche: originali, di L. Bachini

“Ci troviamo nel giardino delle uova pensierose e due strani personaggi hanno il compito di accudirle; sono delle uova particolari: custodiscono i sogni e le speranze di tutte le persone…un giorno le uova si schiudono e nasce un goffo pulcino.” Ottima rivisitazione della fiaba di H.C.Andersen, basata sulla valorizzazione della crescita e scoperta dei propri talenti.

MERCOLEDI’ 7 LUGLIO ore 21.30
Compagnia DI FILIPPO MARIONETTE (Offida) “Appeso ad un Filo”
Durata: 50’
Genere: Marionette a filo
Musiche: T. Bennet, E. Morricone, altri

Rhoda Lopez e Remo Di Filippo sono un duo italo-australiano dalle grandi capacità teatrali: ottima manipolazione delle Marionette, superiore qualità mimica e gestuale: Musica Personaggi Gesti e Movimenti aprono un nuovo universo nella fantasia degli spettatori. Puro stile Bof!

GIOVEDI’ 8 LUGLIO ore 21.30
Compagnia LA CASA DEI BURATTINI (Pesaro) “Giove Giove”
Durata: 50’
Genere: Burattini
“Giove Giove/ viene viene/ a liberarmi dalle mie pene/di soffrir la fame non posso più/Giove Giove manda giù!”….sembra facile: reciti la formula e tutto finisce bene. E invece finisce a legnate! Rivisitazione di un antico copione per Burattini: comicità gioia teatrale e grandi sentimenti!

MARTEDI’ 13 LUGLIO ore 21.30
Compagnia TEATRO ALLA PANNA (Senigallia) “Cavoli a Merenda”
Durata: 50’
Genere: Burattini
Musiche: The Klezmatics, A. Castriota

Qui si narra di Ugo (il Burattino tipico della Compagnia) abbandonato nel bosco. Qui, conosce il Genio dell’Aria, con cui farà amicizia. Non bastasse, viene rapito da un brigante nella cui prigione conoscerà Clotilde, figlia di un Re…il piacere del racconto è elemento fondamentale di questo spettacolo; scanzonato, da moderna commedia Dell’Arte.

MERCOLEDI’ 14 LUGLIO ore 21.30
Compagnia LA CASA DEI BURATTINI (Pesaro) “Gran Teatro Dei Burattini”
Durata: 50’
Genere: Burattini

Le quattro farse più antiche del proprio repertorio, i personaggi più rappresentati; il gusto di andare a soggetto, di prendere le parole del pubblico e farne comicità. Un bel viaggio nel fantastico e ritorno, prima classe e buffet! Queste sono le intenzioni

GIOVEDI’ 15 LUGLIO ore 21.30
Compagnia TEATRINO PELLIDO’ (Ancona) “Giuanni Benforte”
Durata: 50’
Genere: Burattini

Spettacolo tratto da una fiaba popolare marchigiana: Giuanni è un povero contadino che dandosi la zappa sul piede, concepisce un’idea che gli cambierà per sempre la vita; correrà dei grandissimi rischi ma con il coraggio e l’incoscienza di chi deve per forza trovare una soluzione ai suoi guai, riuscirà nelle sue mirabolanti imprese!