Pesaro, il 26 giugno spettacolo in omaggio a Guglielmo Ebreo da Pesaro

101

La Wunderkammer Orchestra e WKO-ADA  presentano uno spettacolo di danze e musiche antiche.A seguire apericena e visione partita Europei 2020 nei giardini della splendida Villa Caprile

PESARO – Sabato 26 giugno 2021, nei giardini di Villa Caprile a Pesaro, Wunderkammer Orchestra WKO-ADA (sezione danza, già ADA Danze Antiche) propone uno spettacolo di danze e musiche del Quattrocento dedicato a Guglielmo Ebreo da Pesaro nel VI° centenario della nascita, che causa emergenza sanitaria, è stato posticipato nel 2021 anziché 2020.
Un omaggio al più noto maestro di danza del Rinascimento italiano dedicato alla memoria di Patrizia Pozzi, recentemente scomparsa dopo lunga malattia, la quale è stata docente di “Storia del Pensiero ebraico” all’Università Statale di Milano e relatrice al Convegno del 2012 dedicato al maestro di danza pesarese che fu anche teorico dell’arte coreutica.
Nei giardini all’italiana di Villa Caprile, a Pesaro, un fitto e articolato programma che soddisferà anche gli appassionati di calcio che non vorranno perdersi la partita Italia-Austria, valida per gli ottavi di finale di Euro 2020, trasmessa in diretta tv dalle ore 21 dallo stadio di Wembley a Londra.

Di seguito il dettaglio del programma

Alle 19:00 animazione di danza del Quattrocento a cura del gruppo di danza storica WKO-ADA.
Alle 20.00 seguirà lo spettacolo “Omaggio a Guglielmo Ebreo da Pesaro” nel Teatro di Verzura di Villa Caprile con Alessandra Salamida (voce recitante), Emilio Bezzi (composizione, maestro concertatore, chitarrino, voce), David Brutti (cornetto, cornetto muto, flauti), Elisabetta Del Ferro (viella, viola da gamba), Flavio Spotti (percussioni). Ballerini, Marco Bendoni, Bruna Gondoni, Enrica Sabatini con la partecipazione di Angelo De Lucia, Chiara Gelmetti e Davide Vecchi. Drammaturgia a cura di Bruna Gondoni. Coreografie tratte dai trattati “De arte saltandi et chorea ducendi” di Domenico da Piacenza, maestro di Guglielmo e “Seu arte tripudii” di Guglielmo Ebreo da Pesaro/Giovanni Ambrosio.
Alle 21.00 apericena a cura dell’IIS “A. Cecchi” e visione della partita Italia-Austria su maxischermo posizionato nei giardini all’italiana di Villa Caprile.

Biglietti spettacolo di danza posto unico € 15,00; contributo apericena € 20.
Info +39 366 6094910 (WKO), info@wunderkammerorchestra.com, wunderkammerorchestra.com.