A Pesaro la 1° edizione di Papageno: ecco quando

67

papageno

L’associazione Libera Musica riparte con un’iniziativa agli Orti Giuli: il 19 settembre laboratori tematici, corsi e attività per bambini

PESARO – Sabato 19 settembre agli Orti Giuli si terrà la prima edizione di “Papageno: festa della musica e dei bambini”, un nuovo progetto dell’associazione LiberaMusica realizzato in collaborazione con Comune di Pesaro, Quartiere 1 Centro-Mare, Regione Marche, Cooperativa Labirinto.

Papageno è da sempre il simbolo del mondo immaginifico dell’infanzia, un personaggio mozartiano che più di ogni altro ha rappresentato nel corso della storia l’importanza e il legame profondo fra mondo dei bambini e mondo della musica. Da qui la scelta di LiberaMusica di intitolare a questa figura una festa dedicata alla musica e ai bambini di tutte le età: un intero pomeriggio in cui i bambini potranno esplorare il mondo della musica in modalità differenti e interattive.

In programma laboratori tematici a cura di LiberaMusica, del liutaio Daniele Canu, dell’associazione Genia, delle Biblioteche di quartiere e di tanti artisti, volontari ed educatori che collaboreranno all’iniziativa. Tutto questo per dare un segnale importante in questo inizio di anno scolastico che sarà molto diverso dal solito ma che con l’impegno e la professionalità di tante persone può garantire a bambini e famiglie momenti di condivisione e socialità alternativi e ricchi seppur nell’adeguamento alle nuove normative anti-covid.

Anche quest’anno infatti ripartiranno i corsi e le attività di LiberaMusica con tutti i dovuti accorgimenti: Orchestra (violini, violoncelli, contrabbassi, flauti, clarinetti, trombe, trombini, corni e percussioni), Coro di Voci e Mani Bianche, Corsi di propedeutica all’orchestra e di propedeutica con lo strumento (archi, fiati, percussioni), il percorso dedicato alla fascia 0-3 anni e le lezioni individuali di ogni strumento finalizzate alla partecipazione all’orchestra. Come sempre LiberaMusica garantirà la partecipazione alle proprie attività a tutti i bambini.; i piccoli con bisogni educativi speciali saranno affiancati da educatori specializzati. Inoltre per tutte le famiglie ci sarà la possibilità di usufruire di sconti o esenzioni dei costi di iscrizione su presentazione del modello ISEE.

L’evento Papageno è a numero chiuso e richiede prenotazione obbligatoria.
Info: 3921660123, info@liberamusica.org