Orchestra Sinfonica G. Rossini, i concerti di agosto a Pesaro

129

osr foto

Sabato, all’Eremo di Monte Giove, Il barbiere di Siviglia smart. Lunedì, al Parco Miralfiore – Pesaro, Le 4 stagioni di Vivaldi

PESARO – Saranno le note dell’opera più amata del Cigno di Pesaro, ad aprire gli appuntamenti del mese di agosto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Sabato 1 agosto, ore 21.15, all’Eremo di Monte Giove, andrà in scena Il barbiere di Siviglia smart, il fortunato progetto musicale nato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Rossini che ha riscosso grandi consensi in Italia e all’estero.

L’opera lirica continua ad appassionare e a far emozionare il pubblico tanto che dopo il successo riscosso con Traviata, sabato scorso, anche questo nuovo appuntamento ha già fatto registrare il tutto esaurito.

La storia dell’opera è nota. A Siviglia il conte d’Almaviva si invaghisce della bella Rosina, che però vive praticamente prigioniera a casa del suo tutore, Don Bartolo, gelosissimo di lei e intenzionato a sposarla. Il conte, nonostante la stretta sorveglianza di Don Bartolo, riesce comunque a comunicarle il suo amore non rivelandole però subito la sua identità perché vuole che lei lo ami per ciò che è e non per il suo titolo. Rosina corrisponde il Conte ma non sa come eludere la stretta sorveglianza di Don Bartolo. A questo punto entra in scena Figaro, astuto e simpatico barbiere che decide di aiutare i due giovani a realizzare il loro sogno d’amore. E sarà proprio grazie ai consigli di Figaro che i due innamorati dopo diversi fraintendimenti e peripezie riusciranno alla fine a sposarsi.

Anche in questo secondo appuntamento con l’opera a Monte Giove, Noris Borgogelli, sarà al centro della scena. L’eclettico artista fanese, infatti, oltre a curare la riscrittura della musica sarà, come sabato scorso, anche il narratore ed il direttore d’orchestra della serata che vedrà sul palco l’OSR in formazione cameristica e 3 cantanti chiamati ad impersonare Rosina, il Conte e don Bartolo.

Daniela Bertozzi, soprano, si diploma prima in Canto al Conservatorio G. Rossini di Pesaro specializzandosi poi in Musica Vocale da Camera e continua la sua formazione frequentando il corso in “Management per lo Spettacolo” presso l’Accademia “Teatro alla Scala” di Milano. Grande interprete rossiniana nel 2019 vince il Ruolo di “Cenerentola” ne La Cenerentola di G. Rossini al Secondo Concorso Internazionale “Lirica sul Tevere” (Orte) presieduto da Katia Ricciarelli e nel 2018 interpreta il Ruolo di “Rosina” nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini contribuendo ad inaugurare il Teatro Amintore Galli di Rimini (con una Prima della Prima).

Patrizio Saudelli, tenore, studia Pianoforte, Corno e Canto al Conservatorio G. Rossini di Pesaro. Dopo aver mosso i primi passi sia come cornista sia come cantante decide di dedicarsi alla carriera operistica arrivando a cantare nei maggiori teatri italiani ed esteri e collaborando con i più grandi direttori. Sono oltre 40 i ruoli del grande repertorio operistico ricoperti in carriera. Importanti anche le numerose registrazioni fatte per le più importanti etichette discografiche.

Daniele Girometti, baritono, ha conseguito il diploma di canto al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del mezzosoprano Evghenia Dundekova. Ha poi proseguito gli studi presso l’Accademia di Perfezionamento per cantanti lirici di Treviso. Numerose e prestigiose le collaborazioni con importanti registi come Benzi, Pizzi e de Ana. Ha debuttato i maggiori ruoli passando dal belcanto al verismo.

L’ultimo appuntamento del 2020 con la rassegna Tracce all’Eremo di Monte Giove è fissato per sabato 22 agosto, alle 21.15, con “Johann Sebastian Bach – La grande musica con un po’ d’ironia”, in cui il rigore delle musiche di Bach eseguite dal trio Elena Giri, flauto; Luca Bacelli, violoncello e Franca Moschini, pianoforte, sarà affiancato dall’inconfondibile ironia dell’attore Geoffrey Di Bartolomeo.

BIGLIETTERIA
10 euro biglietto intero – 5 euro biglietto ridotto under 12

Sabato 1 agosto ore 21.15 – Eremo di Monte Giove
IL BARBIERE DI SIVIGLIA smart
SOLD OUT

Sabato 22 agosto ore 21.15 – Eremo di Monte Giove
JOHANN SEBASTIAN BACH – La grande musica con un po’ d’ironia

Posti ancora di disponibili, per prenotazioni:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-johann-sebastian-bach-prenotazione-biglietto-da-saldare-al-concerto-114259623610

La sera dello spettacolo sarà possibile acquistare gli eventuali biglietti rimasti e ritirare quelli prenotati presso la postazione collocata all’entrata (apertura dalle ore 20.00). I biglietti prenotati vanno ritirati entro le ore 21.00 per consentire l’eventuale re-immissione nel circuito di vendita dei biglietti non utilizzati.

Mentre cala il sipario all’Eremo di Monte Giove, si alza invece lunedì 3 agosto al Parco Miralfiore di Pesaro per MUSE E NINFE Le Stagioni – Serata di musica e danza. Un appuntamento all’insegna del connubio fra le arti dove la bellezza del grande repertorio musicale e l’eleganza della danza classica saranno ancora più esaltate dalla suggestiva location scelta.

L’appuntamento, organizzato dall’Orchestra Sinfonica Rossini, è inserito nel cartellone di MIRALTEATRO D’ESTATE, la nuova rassegna nata nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Pesaro con il coordinamento di Amat per rendere ancora più ricco il panorama di proposte culturali per far vivere al meglio Pesaro a cittadini e turisti.

Sul palco l’Orchestra Sinfonica Rossini, diretta da Luisella Chiarini, con il suo primo violino di spalla, Henry Domenico Durante, qui in versione solista, si misurerà con musiche del grande repertorio di Vivaldi, Elgar e Bach. Il programma proposto avrà un focus particolare sul compositore veneziano di cui verranno eseguite Le quattro stagioni. Un’opera molto amata dal grande pubblico di cui verranno proposti tutti e quattro i concerti e la cui esecuzione sarà impreziosita ancor più dalla presenza del Corpo di Ballo di Center Stage che accompagnerà due dei 4 concerti con le coreografie di Laura Mungherli, direttrice di CS.

BIGLIETTERIA
posto unico numerato
15 euro – 10 euro ridotto
under 25 anni, over 65

Lunedì 3 agosto ore 21.15 – Parco Miralfiore, Pesaro
MUSE & NINFE Le Stagioni – Serata di musica e danza

BIGLIETTERIA PARCO MIRALFIORE
ingresso via Respighi 334 3193717
il giorno di spettacolo dalle ore 20

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, PREVENDITE
Biglietteria Tipico.tips 0721 34121 aperta tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dalle 09.30 alle 13 e dalle 16 alle 20
AMAT 071 2072439 www.amatmarche.net
Uffici Teatro Rossini 0721 387620www.teatridipesaro.it
Circuito viva ticket www.vivaticket.com