Ai bambini, pieni di domande e curiosità, i militari dell’Arma hanno raccontato com’è il lavoro del Carabiniere e come si vive nella “Casa del Carabiniere”, iniziando dall’alzabandiera con tanto di inno nazionale, che tutti hanno cantato insieme.
Il Comandante della Compagnia, Magg. Massimo Canale, unitamente ai suoi collaboratori, ha fatto vedere agli alunni, accompagnati dai docenti, come si rilevano le impronte digitali, come si risponde via radio, quali sono le loro attrezzature per la protezione individuale (dal casco allo scudo, dal giubbotto antiproiettile ai paracolpi individuali). Gli alunni hanno potuto osservare da vicino le autoradio impegnate quotidianamente nei servizi di pronto intervento, rimanendo particolarmente affascinati dai lampeggianti, dal suono delle sirene, dalle pettorine catarifrangenti e dalle dotazioni dei mezzi.
L’incontro si è concluso con alcuni scatti ricordo e con il saluto dei piccoli visitatori, che hanno lasciato la Caserma più consapevoli del ruolo dell’Arma come presidio di legalità e punto di riferimento per l’ascolto e il dialogo.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X