Ascoli Piceno

Matthew Lee in concerto ad Ascoli Piceno il 19 dicembre

Screenshot

ASCOLI PICENO – Venerdì 19 dicembre 2025, al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno si esibirà Matthew Lee, “The Prince Of Rock’n’Roll Tour 2025”. Un talento marchigiano, straordinario performer, pianista e cantante innamorato del Rock’n’Roll, che ha fatto propri gli insegnamenti dei grandi maestri del genere. Un vero fenomeno degli 88 tasti. Il concerto di Matthew Lee previsto il 30 gennaio 2025, sempre ad Ascoli Piceno, era  stato rinviato a causa di una indisposizione del cantante.

Matthew Lee è nato a Pesaro nel 1982. All’età di 11 anni si iscrive al Conservatorio della sua città ed impara velocemente i primi rudimenti della tecnica pianistica, attraverso la musica classica. Si avvicina al rock’n’roll ascoltando i dischi di Elvis Presley del padre (musicista).

Il pubblico è subito affascinato dalla sua straordinaria abilità e dal suo carisma ed è così che viene ospitato nella celebre trasmissione televisiva “Domenica In…”, condotta da Carlo Conti e Mara Venier, all’interno di una rassegna per nuove promesse. Anche Paolo Limiti, Renzo Albore e Red Ronnie si accorgono di lui. E le piazze: Capodanno 2005 di Roma, davanti a 150.000 persone sul palco dedicato al rock’n’roll insieme a Lillo e Greg, Max Gazzè, Little Tony, Enrico Ciacci, Federico Zampaglione.
Matthew Lee pubblica il suo primo album “Shake”, prodotto dai Nomadi e registrato nei loro studi. Direttore artistico di questo primo album è il chitarrista dei Nomadi Cico Falzone che interviene anche registrando alcune tracce di chitarra. Questa importante collaborazione lo porta ad aprire spesso i concerti dello storico gruppo emiliano.

La sua attività live si sposta anche in Europa: si susseguono rapidamente concerti in Inghilterra, Olanda, Germania, Francia, Svizzera, Slovenia, Belgio. Il 2009 è l’anno della sua consacrazione all’estero. A marzo si esibisce per 5 sere consecutive al “Lionel Hampton Jazz Club”, tempio storico del jazz parigino che ha ospitato artisti del calibro di B.B. King, Lionel Hampton, Little Richard.

Arriva anche la chiamata da oltreoceano: Matthew Lee debutta negli Stati Uniti e il suo nome è in cartellone al “Cincinnati Blues Festival” insieme a grandi artisti del blues americano.
Nei suoi album, oltre ai brani che scrive, sono contenuti personali arrangiamenti di celebri canzoni (Bruno Mars, Nancy Sinatra, George Harrison, Bobby Darin) e brani classici (Gioacchino Rossini e Kurt Weill).
Biglietti
https://www.ticketone.it/event/matthew-lee-teatro-ventidio-basso-19502646/

Share
Pubblicato da:
Redazione Marchenews24

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X