MONTOTTONE (FM) – Nei giorni scorsi, al termine di una mirata attività di indagine, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Fermo hanno accertato, nel Comune di Montottone (FM), l’abbandono di rifiuti speciali sul suolo pubblico da parte di una ditta edile. I militari hanno riscontrato un volume di circa un metro cubo (1mc) di rifiuti, costituiti prevalentemente da imballaggi in plastica e cartone. Tali materiali, pur essendo classificati come rifiuti speciali non pericolosi, sono stati illecitamente abbandonati in palese violazione delle normative vigenti in materia ambientale.
A seguito dell’accertamento, l’Amministratore Unico della ditta è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, avendo commesso una contravvenzione ambientale. L’illecito è stato contestato in violazione del Testo Unico Ambientale, questa legge stabilisce le “Norme in materia ambientale” e disciplina l’intera gestione dei rifiuti, imponendo regole chiare per il loro corretto smaltimento, vietandone l’abbandono indiscriminato.
L’intervento del Nucleo Carabinieri Forestale di Fermo rientra nell’ambito di programmati servizi di prevenzione e controllo del territorio per la tutela dell’ambiente. La presenza capillare sul territorio funge da deterrente contro la commissione di reati ambientali, tutelando ecosistemi e salute pubblica, inoltre la specializzazione del personale consente di individuare e reprimere in maniera efficace condotte illecite, come l’abbandono di rifiuti, che costituiscono un grave danno per il paesaggio e le risorse naturali.
I Carabinieri ricordano che le persone indagate sono da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X