“La Fornarina che salvò San Ginesio”, il 30 novembre il convegno

16

Presso l’Auditorium di Sant’Agostino l’evento culturale di notevole importanza sarà dedicato alla celebre “Pala di Sant’Andrea”, restaurata di recente

SAN GINESIO – A San Ginesio il prossimo 30 novembre presso l’Auditorium di Sant’Agostino, si terrà il convegno “La Fornarina che salvò San Ginesio”. L’evento culturale di notevole importanza  sarà dedicato alla celebre “Pala di Sant’Andrea”, un’opera pittorica, iconica della città, che ritrae la storica battaglia della Fornarina, simbolo di un’epoca e di una comunità. L’evento sarà un’occasione unica per riscoprire e celebrare l’arte e la storia del territorio.
Oltre alla presentazione dell’opera, sarà illustrato il recente restauro finanziato dalla Fondazione Carima, che ha riportato il quadro al suo antico splendore, grazie al lavoro meticoloso di esperti restauratori.
L’incontro vedrà la partecipazione di storici dell’arte, critici e rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui l’Università di Camerino e l’Accademia di Belle Arti di Macerata, che illustreranno le tecniche utilizzate per il restauro e le analisi chimiche e scientifiche effettuate oltre ad offrire una panoramica dettagliata del contesto storico e artistico. Il pubblico potrà anche esaminare l’opera appena restaurata da vicino, prima che venga riposizionata nel suo altare originale.