Il Borgo di San Ginesio si appresta a vivere giorni intensi e ricchi di emozioni ,tra storia, passione e divertimento, grazie al Palio della Pacca 2025, celebrazione unica giunta alla 54esima edizione
SAN GINESIO (MC) – Dopo la Visitazione de li priori del 2 agosto, la settimana prende il via l’11 agosto con il solenne sorteggio dell’ordine di partenza del Palio della Pacca e la svelatura del drappo, seguiti dall’apertura delle taverne in Piazza Alberico Gentili con spettacoli di teatro-magia e animazione medievale.
Le giornate successive saranno ricche di eventi: da interessanti conferenze storiche a coinvolgenti spettacoli serali con animazioni, acrobazie e musica medievale. Magiche esibizioni come quelle di LucuThea, Faira Alda, Kronos Acrobatic Theater e gli Errabundi Musici animeranno le vie del borgo. Non mancheranno anche affascinanti spettacoli di falconeria e l’emozionante esibizione dei Lux Arcana.
Il culmine delle celebrazioni sarà venerdì 15 agosto, la giornata che dà il nome a tutto l’evento: dopo la messa solenne e la benedizione del Drappo, il magnifico Corteggio storico sfilerà fino al campo di gara. Alle 17:00, l’attesa Giostra del Palio della Pacca prenderà il via nel Campo del Palio, dove i cavalieri si sfideranno per la gloria.
La serata si concluderà con la premiazione e ulteriori spettacoli di musica e acrobazie.




