Carnevale di Ascoli 2020, dal 20 al 25 febbraio nel centro storico

214

Un Carnevale unico per il suo spirito giocoso che coinvolge gli spettatori rendendoli protagonisti nello scenario suggestivo  di Piazza del Popolo

ASCOLI PICENO – Dal 20 al 25 febbraio 2020 andranno in scena le maschere e i gruppi mascherati  del Carnevale nel centro storico di Ascoli Piceno, secondo un calendario ricco di appuntamenti imperdibili .

Si svolge quest’anno la 62° edizione del Concorso Mascherato, grazie al quale gli ascolani si trasformano in attori di gustose”macchiette” che cercano di coinvolgere il pubblico: in questo modo i visitatori non sono solo spettatori ,ma protagonisti di uno spettacolo unico, sulla traccia  della commedia dell’arte.

Piazza del Popolo, cuore della città, sarà  adornata  da eleganti lampadari per accogliere gli eventi previsti e rendere l’atmosfera carnevalesca ancor più speciale:sceneggiati in dialetto locale, balli e azioni sceniche animeranno la Piazza , in un festoso gioco di scambio di ruoli tra maschere e spettatori .

Fra tutte le maschere, originali e convenzionali, è immancabile la presenza di “lu Sfrigne”, la maschera caratteristica della città: un povero, vestito di stracci, che dona  allegria  e vende aringhe , appese a un ombrello.

Il Carnevale di Ascoli Piceno è  amato però anche dai golosi per le fantastiche  ricette dolci tipiche e nazionali .Nelle  pasticcerie si potranno trovare infatti golosità come  frappe, castagnole, zeppole e mascherine colorate

Ecco il programma completo del Carnevale:

20 FEBBRAIO GIOVEDÌ GRASSO

Ore 9.00 Piazza del Popolo CARNEVALE DELLE SCUOLE
alla presenza di Re Carnevale e BuonUmor Favorito

Ore 15.00 Piazza del Popolo 35° FESTA DELLA FANTASIA

21 FEBBRAIO VENERDÌ DI CARNEVALE

Ore 16.00 Piazza Immacolata CARNEVALE DEI BAMBINI

22 FEBBRAIO SABATO DI CARNEVALE

Ore 17.00 Piazza del Popolo CARNEVALE IN PIAZZA
Riservato ai gruppi iscritti nella categoria “OB” (Omnia Bona)

Ore 17.30 Loggia dei Mercanti LA RAVIOLATA
Da un’idea de “Lì Precise”, a cura dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”

23 FEBBRAIO DOMENICA DI CARNEVALE

Ore 11.00 Piazza del Popolo CARNEVALE DI MEZZOGIORNO
Riservato ai gruppi iscritti nella categoria “OB” (Omnia Bona)

Ore 15.00 Piazza del Popolo CARNEVALE IN PIAZZA

Ore 19.30 Piazza del Popolo BALLO IN PIAZZA Festa danzante

25 FEBBRAIO MARTEDÌ GRASSO

Ore 15.00 Piazza del Popolo CARNEVALE IN PIAZZA

Ore 19.30 Piazza del Popolo BALLO IN PIAZZA
Nomination dei Gruppi Mascherati per categorie, a seguire grande Festa finale

1° MARZO DOMENICA

Ore 16.00 PREMIAZIONE
del Concorso dei Gruppi Mascherati

Regolamentazione della viabilità in occasione del Carnevale 2020

Con l’Ordinanza dirigenziale n. 75 del 14 febbraio 2020 l’Amministrazione comunale dispone per il giorno 23 febbraio p.v. dalle ore 10,00 alle ore 21,00 e per il giorno 25 febbraio p.v., dalle ore 13,30 alle ore 21,00, di interdire la viabilità veicolare a tutti gli utenti compresi anche gli autobus della START, in Corso Trento e Trieste, in entrambi i sensi di marcia, nonché in Via XX Settembre, detta interdizione sarà attuata con il posizionamento di transennatura, con obbligo di svolta a destra all’intersezione tra Via D. Angelini e Via Pretoriana (utile al mantenimento della fruizione del parcheggio pubblico a pagamento di Piazza S. Orlini e Via D. Angelini).