“I tragici fatti di Orlando che hanno interrotto l’esistenza di 49 persone ferendone più di 50 e hanno sconvolto la vita di centinaia di famiglie, genitori, amiche e amici, sorelle e fratelli, oltre che le coscienze di migliaia di persone in tutto il mondo, hanno il diritto di essere ricordate e ognuna e ognuno di noi ha il dovere di non dimenticare e di lottare attivamente affinché simili eventi non accadano più”, si legge in una nota.
Sarà un corteo silenzioso: questo silenzio vuole essere un segnale di rispetto nei confronti delle vittime e dei loro affetti, contrapposto a chi anche di fronte a questa tragedia ha continuato ad urlare messaggi di istigazione all’odio. Ognuno porterà con sé ciò che ritiene possa esprimere e rappresentare la propria vicinanza e supporto a tutte le vittime di discriminazioni e violenza per orientamento sessuale e per identità di genere (cartelloni, candele, bavagli, foulard, arcobaleni etc.).
Il corteo si muoverà da Piazza Roma a Piazza del Papa, dove verrà letto un documento congiunto da parte degli aderenti all’iniziativa seguito dai nomi delle vittime dell’attentato.
“Invitiamo tutti e tutte a scendere in Piazza con noi – prosegue il comunicato – perché questo vile attentato non riguarda solo la comunità LGBTI, ma ognuno/a di noi in quanto esseri umani”.
Info: caa.ancona@anddos.org. Hanno aderito alla manifestazione Chiesa evangelica metodista Marche, A.C.U. Gulliver, A.N.P.I. Marche, Auser Osimo, Osservatorio di genere Macerata, Gruppo Amnesty international Ancona, Rete degli studenti medi Marche e Associazione culturale salute e benessere Velluto.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X