I Week-End Gastronomici d’Autunno a Fossombrone, San Leo e Petriano

64

PESARO E URBINO – Ottobre si apre con una domenica all’insegna del gusto e della bellezza grazie ai Week-end gastronomici d’Autunno. Tante specialità a tavola da gustare e borghi meravigliosi da visitare: questo il menù dell’appuntamento targato Confcommercio Marche Nord che quest’anno celebra il 40esimo compleanno dei Week End Gastronomici della provincia di Pesaro e Urbino.

E dopo quella primaverile andata in archivio con un ottimo successo, sabato 16 settembre è partita l’edizione autunnale in programma fino al 3 dicembre: per un viaggio gastronomico nel territorio tra storia, arte e natura, alla ri-scoperta della cucina locale di qualità.

Lo scopo, come sempre, è quello di promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo ben 48 ristoranti, distribuiti in 29 località.

Viatico dei Week-End l’ormai celebre libretto-menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menù proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo più che conveniente.

A completare le guide anche una presentazione dei luoghi. Perché muoversi per i Week-End è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi e borghi, molti dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza ideato anche questo da Confcommercio e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. A sottolineare l’importanza del viaggiare e del fare turismo nella valorizzazione dell’eno-gastronomia.

I Week End Gastronomici sono sostenuti e patrocinati da: Camera di Commercio, ENIT, Riviera Banca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo. Sponsor: Consorzio Prosciutto di Carpegna.

Domenica 1 ottobre saranno 3 i ristoranti coinvolti: Da Lorenzo (Petriano), Il Prezzemolo (Pietracuta di San Leo), Pitrok (Fossombrone).

Domenica 1 ottobre

DA LORENZO Petriano – via Ponte Armellina, 76 – Gallo tel. 0722.52093 – 324.9854918

Il menù: Insalatina di baccalà con crostini Maccheroni ceci e baccalà Baccalà al cartoccio e fagiolini Baccalà al forno gratinato Patate al rosmarino Crostata Caffè Vini: Il Conventino Monteciccardo Le coste e Pirone in bottiglia d.o.c. Bianchello e Sangiovese in caraffa

IL PREZZEMOLO Pietracuta di San Leo – Via Gramsci, 23 tel. 0541.923768 – 347.8362674

Il menù: Carpaccio di manzo con formaggio di fossa Gnocco fritto con salame e salsiccia nostrana Tortino squacquerone e ravigiolo Crostino con porcini Lasagnette salsiccia e radicchio rosso Strozzapreti al ragù Pollo al forno con olive e pomodorini Costolette di maiale speziate Patate al forno Tiramisù con scaglie di cioccolato Piccola pasticceria fatta in casa Vini: Sangiovese Orcio Cantina Terracruda in bottiglia d.o.c. Sangiovese dei Colli Pesaresi in caraffa

PITROK Fossombrone – Via F. Tombari, 3 cell. 340.5087018

Il menù: Antipasto della casa Ravioli guanciale e fossa Gnocchi all’anatra Carne alla brace Tagliata Patate arrosto Bavarese alla nocciola e lamponi Caffè Vini: Bianchello e Colli Pesaresi rosso Cantina Pagliari in bottiglia d.o.c. Vino in caraffa