Treia, partito il cantiere nel Convento del Santuario del SS. Crocifisso

5

Per il Santuario si sta esaminando il progetto e l’intervento dovrebbe partire entro l’anno corrente

TREIA – È partito il cantiere nel complesso architettonico del Santuario del SS. Crocifisso, a Treia, per il quale è previsto un intervento, già finanziato, dell’importo di quasi 7 milioni di euro.
L’edificio, dichiarato d’interesse culturale, è rimasto gravemente danneggiato e reso inagibile dal terremoto del 2016. Oltre ad avere una grande rilevanza da un punto di vista storico, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la comunità treiese e l’intero territorio. L’intero complesso è costituito dal Santuario del SS. Crocifisso e dal convento dei frati francescani col campanile; saranno effettuati lavori di restauro, risanamento conservativo con miglioramento sismico nonché per il superamento delle barriere architettoniche.

Dal Comune precisano che il cantiere partito riguarda il convento. Per il Santuario è in corso d’esame il progetto, con la speranza che anche in questo caso l’intervento riesca a partire entro l’anno.

Contento di annunciare questa importante novità il sindaco Franco Capponi: «Per noi si tratta di un intervento importantissimo che riguarda un territorio intero visto che il santuario francescano è frequentato da tanti fedeli anche di altri Comuni. La chiesa del convento nel 2017 è stata ricostruita con una struttura temporanea in legno – ha spiegato – È stato un piccolo miracolo realizzato in tre mesi, quando si era ancora in piena emergenza. Sapere che i lavori di ricostruzione sono partiti e ci restituiranno il SS. Crocifisso nella sua originaria bellezza rappresenta davvero una fantastica notizia».