Il progetto “sBANDAti mai!” punta a valorizzare il ruolo sociale e culturale delle bande cittadine. Il 22 febbraio al Teatro Feronia di San Severino il primo appuntamento
SAN SEVERINO MARCHE – La musica delle bande torna protagonista con una nuova e significativa iniziativa: nasce il progetto “sBANDAti mai!”. L’idea, nata dall’estro del professor Maurizio Moscatelli, si affianca alle già note “Sonore lezioni” per valorizzare il ruolo sociale e culturale dei complessi bandistici del territorio.
Il titolo scelto per la rassegna, “sBANDAti mai!”, non è solo un gioco di parole ma racchiude una missione profonda visto che il progetto mira a sottolineare che la banda è anche un antidoto allo “sbandamento” giovanile.
“Frequentare queste compagini offre ai ragazzi l’opportunità di crescere in armonia e sana amicizia, motivandoli attraverso lo studio costante e l’emozione di calcare palcoscenici prestigiosi. Non bisogna mai rimanere senza una banda che rallegra il territorio e fa cultura – dichiara il professor Moscatelli, che spiega – La banda impedisce di ‘sbandare’ perché crea un ambiente sicuro e stimolante per i nostri giovani”.
Il progetto prevede una serie di incontri concertistici dove il Corpo Filarmonico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche farà da perno accogliendo altre eccellenze bandistiche locali.
Tutti gli appuntamenti si terranno nella cornice storica del teatro Feronia. Si inizia domenica prossima (22 febbraio), alle ore 17:30. Il primo incontro della rassegna vedrà la partecipazione del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Pollenza.
Domenica 29 marzo, sempre alle ore 17:30, grande serata conclusiva della stagione 2026 che vedrà il Corpo Filarmonico settempedano incontrare il Corpo Bandistico Villa Strada di Cingoli.
Il progetto “sBANDAti mai!” è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune, che patrocina l’iniziativa, il Corpo Filarmonico “F. Adriani” e le realtà musicali limitrofe, come la Banda di Villa Strada e le associazioni Voci d’Italia e MiC Cultura. L’iniziativa punta a diventare un appuntamento fisso per la città, promuovendo la banda non solo come elemento istituzionale per le cerimonie, ma come vera e propria orchestra capace di emozionare il pubblico teatrale.
L’ingresso agli spettacoli è libero.
Il Corpo Filarmonico “F. Adriani” di San Severino Marche incontrerà le eccellenze del territorio:
Domenica 22 Febbraio – ore 17:30
Ospite il Corpo Bandistico “G. Verdi” di Pollenza.
Domenica 29 Marzo – ore 17:30
Ospite il Corpo Bandistico VillaStrada di Cingoli.
Luogo: Teatro Feronia, San Severino Marche
Ingresso Libero



