“PerAria” in scena al Teatro Lauro Rossi di Macerata

Il 22 febbraio prossimo, per “Finalmente Domenica”, lo spettacolo per un pubblico di tutte le età, a partire dai 5 anni,  invita a immergersi in una coreografia che simboleggia la leggerezza e la spensieratezza del vivere

MACERATA – Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 17.00, al Teatro Lauro Rossi di Macerata lo spettacolo teatrale “PerAria”: un omaggio alla vita, alla leggerezza e alla fantasia, che invita a visitare  mondi immaginari trasportati dal vento.

Con la libertà di spirito tipica dell’infanzia, una piccola stanza può diventare un luogo di grandi avventure: a occhi chiusi e orecchie ben aperte, l’aria e il vento ci spifferano storie incredibili! Ci possono trasportare in quello strano paese, Anarea, il paese senza venti dove tutto è fermo e riuscire a muoversi è una sfida affascinante. O nel Paese dei Cappelli Volanti, dove le folate di vento sono talmente forti da scambiare i cappelli e le identità delle persone! PerAria ci accompagna in un mondo dove la logica degli adulti diventa sempre più rarefatta e lascia spazio alla curiosità, allo stupore, alla creatività, al gioco e alle emozioni, invitando lo spettatore a diventare più leggero e a stare (…almeno per la durata dello spettacolo) un po’ di più con la testa perAria!
Gli autori si sono lasciati ispirare da aria e vento come veicoli e conduttori di esperienze ed emozioni creando una narrazione matrioska che contiene al suo interno altre storie create da un’illogica, stimolante e vorticosa curiosità propria dell’infanzia e della creatività.

PerAria

coreografie e creazione scenica Giorgio Rossi
drammaturgia e testi originali Savino Maria Italiano
interpreti Savino Maria Italiano, Verdiana Gelao e Anna Di Bari
musiche Livio Minafra
costumi Roberta Vacchetta
scenografie Gisella Butera e Matilde Gori / Atelier di scenografia Zaches
produzione Associazione Sosta Palmizi
coproduzione I Nuovi Scalzi
sostegni residenziali Centro di Residenza della Toscana (Fondazione Armunia – CapoTrave/Kilowatt), HOME Centro Creazione Coreografica (PG), Comune di Barletta, Teatro Fonderia Leopolda Comune di Follonica (GR), Ad Arte Spettacoli, Zaches Teatro e Ass. Amici di Duccio
ringraziamenti Azioni in Danza/Barletta, Olga Mascolo

spettacolo consigliato dai 5 anni in su

BIGLIETTERIA DEI TEATRI [piazza Mazzini]
0733 230735
dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30
BOTTEGHINO DEL TEATRO LAURO ROSSI
0733 256306
la domenica di spettacolo dalle ore 15.30

INFO AMAT 071 2072439 lunedì-venerdì orario 10-16

L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.