San Severino, “Wagner time”: concerto della FORM

125

Sabato 10 luglio nuovo appuntamento musicale al Castello con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana in collaborazione con Accademia d’Arte Lirica Osimo

SAN SEVERINO MARCHE – Secondo appuntamento della FORM al Castello di San Severino Marche. Dopo il concerto inaugurale della stagione sinfonica estiva della scorsa settimana, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la “colonna sonora delle Marche”, sabato 10 luglio 2021, alle 21.15, presenterà una entusiasmante serata musicale dal titolo Wagner time, realizzata in collaborazione con Accademia d’Arte Lirica Osimo.

Diretta dal giovane Marco Severini, l’Orchestra eseguirà due splendide opere del grande compositore tedesco, intimamente legate fra loro: i Wesendonck Lieder, interpretati dal mezzosoprano Nutsa Zakaidze, e il Preludio e morte d’amore dall’opera Tristano e Isotta, di cui i cinque Lieder dedicati a Matilde von Wesendonck costituiscono una sorta di studio preparatorio.

Introduce il programma l’Ouverture da Il flauto magico di Mozart, l’opera che rappresentò l’ideale punto di partenza per l’avveniristica avventura del teatro wagneriano, mentre chiudono la serata alcuni estratti dalla Carmen di Bizet, la cui musica sanguigna e viscerale fu considerata dal filosofo Nietzsche come il contraltare mediterraneo alle spiritualistiche visioni nordiche del musicista tedesco.

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune, e fa parte del progetto Suoni per la Rinascita – MarcheInVita, Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma.

Info: Pro Loco, tel. 0733/638414 (ore 9-12.30 / 16-19); AMAT e biglietterie del circuito tel. 071/2072439 (dalle ore 10 alle ore 16); vendita anche online su www.vivaticket.com oppure la sera stessa presso la Biglietteria del Castello da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo.