San Ginesio, dal 14 al 16 luglio incontro di tutti i Best Tourism Villages

53

SAN GINESIO  – Oltre 50 delegazioni provenienti da Europa, Africa, America e Asia per un weekend che conferma la vocazione sempre più internazionale di San Ginesio.
Il Comune, infatti, si è reso artefice dell’organizzazione del primo incontro di tutti i Best Tourism Villages riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale del turismo delle Nazioni Unite, in programma il 14, 15 e 16 luglio, per dar vita a un modello virtuoso di lavoro basato su confronto e conoscenza reciproca.
Tra gli obiettivi primari dell’iniziativa organizzata con la collaborazione della UNWTO (United Nations World Tourism Organization) – l’agenzia dedicata al coordinamento delle politiche turistiche e alla promozione dello sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile – è quello di far nascere nuove importanti partnership all’interno della rete dei BTV anche su focus specifici che potranno favorire la partecipazione a bandi di finanziamento europei e internazionali.
I workshop che si susseguiranno in base ai vari gruppi di lavoro potranno essere la base di partenza per la stipula di gemellaggi, protocolli d’intesa e l’incentivazione dei flussi turistici tra i vari paesi coinvolti, dando la possibilità a realtà di piccole dimensioni, come San Ginesio di avviare alleanze strategiche, anche sotto il profilo economico.
Un intero week end in cui i rappresentanti governativi, delegati BTV e media internazionali scopriranno le bellezze di un territorio ricchissimo e unico nella sua molteplicità come quello offerto dalla Marche.
La promozione dell’evento avrà un fortissimo impatto mediatico grazie alla veicolazione dei contenuti su tutti i portali dei Paesi aderenti alla Rete e alla presenza della stampa specializzata.
L’appuntamento istituzionale è in programma per Sabato 15 luglio alle ore 9.00 presso l’Auditorium di Sant’Agostino. Insieme al Sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco, saranno presenti anche il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e il Direttore ATIM, Marco Bruschini.