Evento organizzato dall’Ass. “I luoghi della Scrittura” La Liberia “La Bibliofila” e l’Ass. “Centro Ricerche Personaliste” e con il Patrocinio ed il sostegno Dell’Amministrazione Comunale.
GIANCARLO GALEAZZI è stato docente di Filosofia morale all’Istituto teologico marchigiano della Pontificia Università Lateranense ed è stato direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose “Lumen gentium”, dove ha insegnato Filosofia teoretica. Ha ideato e coordina il Festival del pensiero plurale incentrato nella rassegna “Le parole della filosofia”, nel cui ambito tiene l’annuale “Scuola di filosofia”.
È stato fondatore ed è presidente onorario della Società Filosofica Italiana di Ancona. Ha curato l’edizione italiana di alcune opere di Jacques Maritain: Per una filosofia dell’educazione (Ed. La Scuola di Brescia), Cultura e libertà (Ed. Boni di Bologna), Georges Rouault (Ed. La Locusta di Vicenza) e di Raissa: Poesie (Coed. Massimo – Jaca Book di Milano). È autore dei volumi: Personalismo (Ed. Bibliografica di Milano), Jacques Maritain un filosofo per il nostro tempo (Ed. Massimo di Milano) e Da cristiani nella società tra impegno e testimonianza (Ed. Studia Picena di Ancona). È stato nominato membro dell’Accademia marchigiana di scienze lettere e arti, e Benemerito della scuola, della cultura e dell’arte. Recentemente ha pubblicato il volume Il pensiero di Jacques Maritain. Il Filosofo e le Marche (2018) nei “Quaderni del Consiglio regionale delle Marche”, dove in precedenza sono apparsi anche i volumi: Le Marche del pensiero (2015) e Il pensiero di papa Francesco (2016).
Il testo del professor Giancarlo Galeazzi, nella prima parte riporta il pensiero di Jacques Maritain. Si tratta di una raccolta di lezioni, conferenze e relazioni: questo spiega sia la diversa configurazione redazionale sia alcune ripetizioni, lasciate per evidenziare l’importanza delle tematiche. L’approccio metodologico privilegiato dall’autore è stato quello tipico di Maritain, il quale lo ha sintetizzato nell’espressione “Distinguere per unire”. Infatti, Maritain si è sempre preoccupato principalmente e costantemente di individuare e rispettare i gradi del sapere, le articolazioni dell’essere, i piani dell’agire e le forme del fare. Nella seconda parte di questo volume, il filosofo Galeazzi presenta la multiforme presenza di Maritain nelle azioni e istituzioni dei marchigiani che con il filosofo francese si sono incontrati in vario modo apprezzandolo per lo più o criticandolo sporadicamente. Questo ha dimostrato comunque che Maritain ha rappresentato uno snodo ineludibile dal punto di vista sociale ed ecclesiale, filosofico e culturale
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X