Recanati Comics Festival, dal 27 al 29 agosto la prima edizione

108

A Villa Colleredo Mels e Palazzo Venieri un intenso programma di eventi e di incontri con grandi autori tra i quali Sudario Brando, Marco Steiner e Fabio Celoni. Aperto il contest di disegno per artisti emergenti

RECANATI – Il 27, 28 e 29 agosto 2021 si terrà  la prima edizione del Recanati Comics Festival:Comics therapy presso Villa Colloredo Mels e Palazzo Venieri. Una intensa tre giorni che proietterà la città Leopardiana nel mondo dei Comics organizzata dall’Associazione culturale Arcadia con il patrocinio del Comune di Recanati, dell’Assessorato alle Culture e la collaborazione di Eli Edizioni, Sistema Museo e U.Di.Con.

“Il Recanati Comics Festival si propone all’attenzione del grande pubblico già nella sua prima edizione con un intenso programma di eventi e di incontri con grandi autori – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi- Il fumetto ha una forte potenza comunicativa trasversale, una forma artistica che nasce dall’incontro tra immagine e parola che piace e appassiona tutti, grandi e piccini; siamo ben lieti di annunciare l’apertura di questo nuovo e atteso Festival a Recanati.”

Si parte venerdì 27 alle ore 18 con l’inaugurazione a Villa Colloredo Mels della mostra espositiva di tavole a fumetti di Sudario Brando artista eclettico ma dalle solide radici classiche, “Sudario Brando: da FGIUS! a Bracci di Ferra” , alla quale seguirà alle 19 l’incontro con l’autore. L’esposizione resterà visitabile fino al 26 settembre. La tessera associativa di Arcadia darà diritto ad un ingresso ridotto al museo.

Sabato 28 e domenica 29 il festival si sposterà a Palazzo Venieri a partire dalle 17.30:

evento principale di sabato 28 alle ore 21 “Nella musica del vento”, reading dello scrittore

Marco Steiner, grande collaboratore di Hugo Pratt, con l’accompagnamento musicale di Stefano Meli e l’introduzione di Antonio Dragonetto.

Domenica 29 alle ore 19 sarà invece la volta di: “Buon Compleanno PK!”: la famosa

rivista dedicata a Paperinik compie 25 anni, la celebriamo insieme ad uno dei più

acclamati autori Disney, Fabio Celoni.

Alle ore.22 il concerto live elettropop A Copenhagen offrono da bere de La Complice, pseudonimo di Ilenia Ciarrocchi a chiudere la kermesse recanatese.

“Il festival del fumetto rappresenta un nuovo tassello della nostra programmazione culturale estiva. – ha affermato l’Assessora alla Cultura Rita Soccio – Quello che stiamo cercando di fare è proprio di diversificare l’offerta in maniera strutturale puntando sulle nuove forme d’arte con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni. Aprire nella nostra biblioteca comunale “Bonacci-Brunamonti” la sezione dedicata ai fumetti è stato il primo passo di un percorso lungo che speriamo di portare avanti anche con l’aiuto di associazioni e appassionati.”

Per tutta la durata del festival: mostra/mercato fumetti ed editoria illustrata, incontri, punto ristoro e molto altro e domenica 29 laboratorio di fumetti per bambini.

“Questa prima edizione del Recanati Comics Festival si intitola “Comics therapy” perché,in un momento storico come quello che stiamo attraversando, il fumetto, come altre forme d’arte, può diventare una vera e propria “terapia” contro i mali del mondo, un mezzo di riflessione e di formazione e non solo una pura forma di svago. – ha dichiarato Alice Fabretti, presidente dell’Associazione Arcadia – Proprio in virtù di questo concetto, all’interno del festival, ci sarà anche un contest di disegno rivolto ai giovani aspiranti autori, per stimolarli a vivere il fumetto in maniera attiva.In questi tre giorni affronteremo questo tema da molteplici punti di vista anche assieme ai nostri numerosi ospiti, tra cui gli autori Sudario Brando, Marco Steiner e Fabio Celoni. L’Associazione Arcadia nasce con lo scopo di diffondere il fumetto e poterlo ammirare nel nuovo contesto del Museo di Villa Colloredo Mels, che ospiterà la mostra di Sudario Brando, ci fa capire di essere sulla rotta giusta e ci dà nuovi ed entusiasmanti stimoli per proseguire la nostra attività.”

Per iscriversi al contest di disegno per artisti emergenti “La cura di ogni male” inviare un

messaggio tramite WhatsApp al numero 3398654714, specificando i propri dati, fino alle

18 di venerdì 27; le opere andranno consegnate presso lo stand di Arcadia a Palazzo

Venieri entro le 16 di domenica 29 con premiazione prevista alle ore 20. Le tre opere

vincitrici esporranno all’interno della mostra di Sudario Brando.

Per il programma completo e gli aggiornamenti: Facebook: @AssCultArcadia /Instagram

ass.cult.arcadia – Per informazioni: 3398654714