“Una Repubblica nata male” di Renato Biondini: la presentazione a Recanati

13

Domenica primo giugno 2025, presso il Circolo ARCI LaSerra, ultimo appuntamento per la rassegna LibrArci

RECANATI – Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, per la rassegna LibrArci, che ha registrato grande successo di pubblico e partecipazione. Domenica primo  giugno alle ore 18.00 presso il Circolo ARCI LaSerra di Recanati sarà presentato Una Repubblica nata male. L’Italia dal fascismo al secondo dopoguerra, il nuovo saggio di Renato Biondini, edito da Edizioni Nisroch.

Un libro coraggioso e documentato che affronta le contraddizioni e le zone d’ombra della nascita della Repubblica italiana, mettendo in discussione narrazioni consolidate e invitando a una riflessione profonda sul nostro passato. Il volume include, inoltre, un documento di grande valore storico e simbolico: una lettera inedita di Sandro Pertini a Carlo Lizzani, concessa per la pubblicazione dal figlio del regista.

A dialogare con l’autore interverrà Mauro Garbuglia, editore di Nisroch. A moderare l’incontro sarà Valentina Castellani.

Al termine della presentazione, l’autore offrirà ai presenti un brindisi in occasione dell’anniversario della Repubblica.

Ingresso libero.