L’iniziativa, proposta all’interno del progetto di public engagement di Unicam denominato “ViceVersa”, mira ad avvicinare il grande pubblico ai concetti e alle applicazioni della meccanica quantistica attraverso esperienze dirette, divulgazione e dialogo con i protagonisti della ricerca.
con l’incontro dal titolo “Come sbancare il casinò con la fisica quantistica. Il vantaggio quantistico spiegato con un gioco”, a cura del professor David Vitali, docente Unicam di Fisica Quantistica. L’appuntamento offrirà un’esperienza interattiva che permetterà di comprendere in modo coinvolgente e divertente i principi che rendono i sistemi quantistici “vincenti” rispetto a quelli classici.
Martedì 18 novembre, alle ore 18:00, sarà la volta di Anna Parisi, fisica e divulgatrice scientifica, co-autrice del libro “Quanti quanti? La fisica quantistica per tutti” edito da Salani. L’incontro sarà l’occasione per scoprire, tra curiosità e aneddoti, come il mondo subatomico influenzi la realtà che viviamo ogni giorno, mostrando quanto la fisica quantistica sia ormai parte integrante della nostra quotidianità.
Il terzo appuntamento è in programma mercoledì 19 novembre alle ore 15:00 con Simone Montangero, professore di Fisica Quantistica all’Università di Padova e direttore del Centro di Calcolo e Simulazione Quantistica, co-autore del volume “Il computer impossibile. Come il calcolatore quantistico cambierà il mondo”. L’incontro sarà dedicato al futuro del calcolo quantistico e al suo impatto sulla scienza, sulla tecnologia e sulla società, offrendo al pubblico uno sguardo sulle prospettive più avanzate di questa rivoluzione scientifica.
“Con Novembre Quantistico – sottolinea il prof. David Vitali – vogliamo mostrare quanto la fisica quantistica non sia una disciplina astratta, ma un motore di innovazione che sta cambiando il nostro modo di comunicare, calcolare e vivere il mondo digitale. Grazie alla partecipazione al Consorzio NQSTI e alle attività di ricerca in cui è impegnata da anni, Unicam è parte attiva di questa rivoluzione scientifica e tecnologica.”
Gli incontri rientrano tra le iniziative che l’Università di Camerino dedica all’Anno Internazionale delle Scienze e Tecnologie Quantistiche (IYQ 2025), celebrando un secolo di scoperte che continuano a ridefinire i confini della conoscenza.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X