Ancona

Massignano, al via il progetto “Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano”

Il Progetto di inclusione sociale prevede la realizzazione di un impianto zafferaneto. La semina dei crochi di zafferano verrà effettuata domani presso la Fattoria Didattica e Sociale L’asino che Ride

MASSIGNANO (AN) – Nell’ambito del Progetto sociale “Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano”, domani 13 settembre 2021,a partire dalle ore 15.30, presso la Fattoria Didattica e Sociale L’asino che Ride a Massignano saranno seminati crochi di zafferano.La semina  è aperta a tutti su prenotazione.Inoltre Giovedì 23 Settembre 2021, alle  ore 20.30 presso il  Ristorante Elis Marchetti CHEF – Conero Golf Club Sirolo, Via Betelico 6 – Coppo 60020 Ancona  si terrà la Serata di gala di presentazione di tale progetto sociale.Prenotazione obbligatoria – Accreditamento media tel: 333 5980085
Il Progetto
Agricoltura e lavoro cambiano la vita dei giovani affetti da autismo, nuove frontiere, parte il progetto “OLTRE un FIORE di ZAFFERANO MARCHIGIANO
Coltivare opportunità concrete di inclusione sociale per dare il giusto valore alle capacità che esistono in ognuno di noi. Questa è la missione del progetto denominato “Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano” che fin dalla sua nascita ha dimostrato un’attenzione particolare alla condizione dell’autismo e della disabilità intellettiva sviluppando percorsi in grado di dare riscatto sociale e formazione alle persone che con questa condizione complessa ci convivono ogni giorno. Tutto ciò con un obiettivo preciso: far germogliare la bellezza e le competenze che esistono oltre ogni fragilità. Creare uno zafferaneto sociale, significa realizzare oggi l’autenticità del mondo rurale di ieri: mutualità, crescita personale e interpersonale, solidarietà, valorizzazione dei singoli e della comunità, in tutte le mille sfumature della biodiversità, vegetale e umana. Un modello lavorativo e relazionale che coinvolge la gestione di diverse attività. Un ventaglio di iniziative dove l’agricoltura sociale detiene un posto d’onore per rendere forti le basi di tutto il resto. La produzione dello Zafferano Marchigiano regala emozioni uniche a chi lo produce; entusiasmo, passione, energia, impegno, queste emozioni ci sono tutte, a mancare per un ragazzo/a colpito da autismo sono solo le opportunità di inserimento, soprattutto nel mondo del lavoro. Nella società delle occasioni perse non ancora in grado di offrire programmi di integrazione sostenibili, risorse e competenze per le persone con disabilità, questo progetto si pone come una bellissima storia di integrazione, ma è anche la dimostrazione che l’opportunità rende possibile ogni desiderio.
Sarà un percorso d’ inclusione e d’ agricoltura sociale, per ragazzi affetti dall’ autismo, con l’obiettivo a garantire la possibilità di praticare attività d’ inclusione sociale e lavorativa all’interno della Fattoria L’asino che Ride nell’ambito della coltivazione dello Zafferano Marchigiano, una spezia pregiata, quanto delicata.
I ragazzi si dedicheranno ad attività di agricoltura sociale, alla produzione e trasformazione dell’Oro Rosso Marchigiano ma anche ad attività di relax e svago, come passeggiate all’interno dei percorsi per la biodiversità. Siamo convinti che il mondo dell’agricoltura ed il suo contesto naturale siano un’ottima palestra di vita per questi ragazzi, un luogo rilassante dove poter coltivare i loro talenti e dove poter trovare terreno fertile per una sincera inclusione sociale e lavorativa.
Si terrà Giovedì 23 Settembre 2021, alle ore 20:30, presso la suggestiva location del Conero Golf Club di Sirolo (AN), la serata – evento organizzata dall’Associazione Zafferano Marchigiano in collaborazione con l’Associazione Ragazzi Oltre e la Fattoria Didattica L’asino che Ride. I temi trattati all’insegna: “Oltre un Fiore di Zafferano Marchigiano” saranno molteplici, durante l’evento si ripercorre l’importanza culturale, economica e sociale di questo progetto e della pregiata spezia.
Nel programma saranno diversi gli interventi sui valori gastronomici, culturali, nutrizionali e medicali dello zafferano, trattati dagli organizzatori e dagli ospiti d’eccezione.
Durante la serata saranno approfondite le varie tematiche d’ interesse sociale legate all’autismo nell’inserimento dei ragazzi al mondo del lavoro, una vera occasione di incontro tra i vari attori protagonisti, i produttori regionali e un pubblico esperto composto da operatori della stampa specializzata, influencer e wine & food lover, prendendo parte ad un tour promozionale mirato alla valorizzazione e alla divulgazione.
Sarà un’opportunità per scambiare opinioni, che terranno a battesimo piatti inediti appositamente realizzati dal famoso Chef Elis Marchetti, testimonial dello Zafferano Marchigiano.
E’ possibile partecipare alla realizzazione del nuovo impianto di zafferano Lunedì 13 Settembre 2021 a partire dalle ore 15.30 presso la Fattoria Didattica e Sociale L’asino che Ride su prenotazione.

Realizzato da:
Associazione Zafferano Marchigiano APS – Referente progetto Roberto Tomasone Vice
Presidente tel: 342 8505712
Associazione Ragazzi Oltre ODV – Referente progetto Silvia Mantini Vice Presidente tel: 333 3807515
Azienda Agricola Fattorini Paola – Fattoria didattica e Sociale L’Asino che Ride
Referente progetto Paola Fattorini Tel: 347 60725505

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Macerata, “Benvenuti Bersaglieri!”: una fanfara in ogni città della provincia

Nel centenario della fondazione, l’Associazione Nazionale Bersaglieri dà un caloroso benvenuto alle 10 fanfare dei…

6 ore fa

“Good Morning Sibillini. Passeggiate e pedalate di gusto”, dal 12 maggio l’edizione 2024

Da maggio a ottobre previste circa venti escursioni a piedi o in bicicletta, degustazioni e…

15 ore fa

Pesaro, dal 6 al 31 maggio “I Concerti del Conservatorio”

  Studenti e docenti del Conservatorio Rossini si alterneranno in dieci concerti pomeridiani nella Sala…

17 ore fa

San Severino, ricostruzione post sisma: torna agibile un’abitazione a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Dopo i lavori di demolizione e ricostruzione un’abitazione terremotata nella frazione…

21 ore fa

Macerata, festeggiamenti Ascensione e sfilata Fanfara dei Bersaglieri: modifiche alla viabilità

MACERATA - Il Comando della Polizia locale ha emesso due nuove ordinanze relative ai festeggiamenti…

21 ore fa

San Severino, visita guidata nel giardino storico “Giuseppe Coletti”

SAN SEVERINO MARCHE - Subito dopo la cerimonia di apertura, in programma per sabato prossimo…

22 ore fa

Pesaro, “Incontri Capitali”: domani appuntamento con Gianrico Carofiglio

L'incontro si svolgerà al Teatro Sperimentale; l’autore presenterà il suo ultimo romanzo in dialogo con…

1 giorno fa

Ascoli, “71° raduno nazionale Bersaglieri”: modifiche alla viabilità

ASCOLI PICENO - In occasione dell'evento "71° raduno nazionale Bersaglieri" in programma dal 2 al 5…

1 giorno fa

Trekking nel Parco Regionale del Monte Conero

Il 25 maggio primo evento TrekDays Decathlon nelle Marche in collaborazione con Live Trekking CAMERANO…

2 giorni fa

Pedaso, il 4 maggio va in scena lo spettacolo “Nostalgia”

Sul palco del CineTeatro la compagnia marchigiana Rattattu' proporrà un originale musical teatrale PEDASO (FM)  - …

2 giorni fa

Tolentino, controlli Carabinieri: due denunce e tre segnalazioni

I controlli effettuati sono finalizzati a prevenire e reprimere i reati in materia di stupefacenti…

2 giorni fa

Grottammare, il 4 maggio va in scena “Rido con l’Arancio – Gran Gala del Folklore Marchigiano”

GROTTAMMARE - Sabato 4 maggio alle ore 21.15 al Teatro Kursaal di Grottammare, andrà in scena…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter