Nel corso delle attività sono stati controllati 60 veicoli, 100 persone e 3 esercizi pubblici: scattate denunce, segnalazioni, sanzioni e ammende
MACERATA – La Compagnia Carabinieri di Macerata, nel trascorso fine settimana, durante le ore serali/notturne, ha effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio a largo raggio, opportunamente predisposto e finalizzato in particolare a svolgere mirati controlli alla circolazione stradale, agli esercizi pubblici nonché a prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e la piaga dello spaccio delle sostanze stupefacenti.
Il servizio ha visto in campo i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia e delle Stazioni dipendenti di Treia, Cingoli e Mogliano che, con l’ausilio dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata e del NAS di Ancona, hanno messo in atto il dispositivo di controllo, anche mediante l’istituzione di numerosi posti di controllo lungo le arterie di accesso ad alcuni Comuni limitrofi al capoluogo.
In particolare, a Treia, i Carabinieri della locale Stazione
in collaborazione con quelli di Cingoli, hanno proceduto al controllo di un esercizio pubblico, abituale ritrovo di giovani del luogo, nel contesto del quale hanno sorpreso una collaboratrice del bar, una 50enne residente in provincia, intenta a consumare della sostanza stupefacente del tipo cocaina. La perquisizione personale ha permesso di rinvenire, nella sua disponibilità, un totale di più di 2 gr. della medesima sostanza stupefacente. Per la donna è scattata la segnalazione alla Prefettura di Macerata in qualità di assuntrice di droga mentre la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro in attesa della distruzione.
Sempre nell’ambito del medesimo controllo, i Carabinieri del NIL hanno deferito all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, il titolare del citato bar, un 49enne residente nel capoluogo, per gravi violazioni in materia di salute pubblica e sicurezza sui luoghi di lavoro. In particolare, sono state accertate violazioni inerenti l’omessa elaborazione del DVR (documento valutazione rischi) e della predisposizione delle misure di primo soccorso e di prevenzione degli incendi nonché l’installazione di un impianto di video sorveglianza privo dell’autorizzazione prevista.
Infine è stata riscontrata la presenza di un lavoratore non regolarmente assunto. Per tali violazioni, il titolare dell’esercizio è stato sanzionato con diverse ammende per un totale di quasi 40.000,00 euro e la sospensione dell’attività imprenditoriale. Invece il NAS, sempre all’interno dello stesso bar, ha riscontrato numerose carenze di carattere igienico sanitarie e ha comminato diverse sanzioni amministrative per un totale di 5.000,00 euro.
I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia, hanno denunciato in stato di libertà tre persone, ai sensi dell’art. 186 C.d.S., poiché sorpresi alla guida delle loro autovetture in stato di alterazione psicofisica da abuso di sostanze alcoliche, con tassi alcolemici nel sangue tutti superiori a 0,5 g/l.
Sempre i Militari della Sezione Radiomobile
hanno segnalato al Prefetto un cittadino egiziano di 26 anni, il quale, controllato presso i Giardini Diaz di Macerata, è stato trovato in possesso di circa 0,50 gr. di hashish. La sostanza è stata sottoposta a sequestro amministrativo ed assunte in carico in attesa della distruzione.
A Petriolo, i Carabinieri della Stazione di Mogliano, intervenuti per i rilievi di un sinistro stradale in cui un’autovettura era finita fuori strada, senza coinvolgere altri mezzi, hanno sottoposto il conducente ad accertamento etilometrico che è risultato positivo con un tasso pari a 1,72 g/l. La patente di guida è stata ritirata, mentre l’autovettura è stata affidata a persona di fiducia.
L’operazione ha visto l’impiego complessivo di 4 pattuglie e 12 militari, a testimonianza della costante e capillare presenza dell’Arma sul territorio. Nel corso delle attività sono stati controllati 60 veicoli, 100 persone e 3 esercizi pubblici e la contestazione, oltre a quelle citate, di ulteriori 4 contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.




