Ottimo il risultato ottenuto dal tesoro pergolese. E’ una semplice struttura architettonica, probabilmente nata come edicola, che custodisce notevoli affreschi. Sulla parete di fondo l’Ascensione di Gesù tra i Santi Secondo e Sebastiano e nella volta gli Evangelisti dipinti intorno al 1483 da Lorenzo D’Alessandro da San Severino Marche, definiti “uno dei momenti più alti della pittura a fresco del Quattrocento marchigiano”. Di altro artista e successivi sono gli affreschi della parete destra raffiguranti l’Annunciazione, la Vergine con il Bambino e la Trinità attribuiti al Maestro del Palazzolo.
Per l’Amministrazione comunale l’obiettivo principale era quello di superare la soglia dei 2mila voti che permette di partecipare al Bando I Luoghi del Cuore, che verrà lanciato nella primavera 2021, e richiedere un intervento al FAI candidando un progetto.
«Con il Fai – spiega l’assessore alla cultura Ciro Mariani – è nata una proficua collaborazione e un grande ringraziamento va a Fiammetta Malpassi, responsabile della sezione di Pesaro Urbino. Abbiamo voluto partecipare con l’Oratorio dell’Ascensione al Palazzolo al censimento del Fai per valorizzare come merita questo scrigno straordinario di arte e cultura. Lo abbiamo fatto con una campagna di comunicazione ben precisa che ha dato ottimi risultati. Come Amministrazione abbiamo anche aderito alla Giornate del Fai d’Autunno, che hanno contribuito a promuovere i tesori di Pergola e il Palazzolo in particolare. Un grande ringraziamento va a tutti coloro hanno collaborato, firmando e votando per il nostro gioiello. Dopo aver realizzato alcune opere di consolidamento della copertura e di ripristini edilizi per eliminare infiltrazioni d’acqua piovana e soprattutto averlo riaperto al pubblico che rimane colpito da tanta bellezza, vogliamo continuare questo percorso di recupero dando lustro e visibilità ad uno degli affreschi più importanti della regione».
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X