TREIA – Venerdì 20 febbraio 2026, alle ore 21.15, al Teatro Comunale di Treia andrà in scena “Corto circuito – L’inquieto vivere dell’uomo moderno” scritto e interpretato da Leonardo Manera. Lo spettacolo esplora con ironia le contraddizioni, i paradossi e le ansie della società contemporanea e attraverso la comicità mette a confronto l’etica e l’estetica nella vita di tutti i giorni. Leonardo Manera conferma la sua capacità di leggere i vizi e le virtù del tempo attuale e tra monologhi e personaggi contemporanei, prova a fare chiarezza, confrontandosi con la voce di un dio laico della modernità che lo induce continuamente in tentazione.
Descrizione
La vita dell’uomo moderno occidentale sembra ostaggio di continue spinte contrapposte. : ad esempio, se da un lato si esalta il mangiare sano, dall’altro siamo circondati da gratificante cibo spazzatura che aspetta solo di essere ingurgitato voracemente; oppure, si elogia continuamente la filosofia del body positivity e dell’accettazione del proprio corpo, mentre intanto l’intelligenza artificiale crea immagini di influencer dalle curve perfette e sui giornali di gossip si esalta la perfezione delle show girl, subito in forma dopo il parto.
Si producono auto sempre più performanti ma contemporaneamente si pensa a limiti di velocità sempre più stringenti. Nella vita a due, poi, è più apprezzato chi può mantenere a lungo un rapporto stabile e continuativo, oppure chi può concedersi sempre nuovi partner e rinnovare ogni volta i sentimenti e la sessualità?
È la nostra vita, nella quale è difficile prendere una direzione ed è spesso impossibile scegliere tra dimensione etica ed estetica. È, in qualche modo, il caos degli opposti. Quale sarà la scelta finale?