Con questo concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Pesaro, AMAT e la Camera di Commercio delle Marche, si conclude l’attività artistica del Conservatorio del 2021. Sarà un momento particolarmente importante per l’Istituto poiché l’esecuzione dell’opera di Soler rappresenta la conclusione di un progetto che ha impegnato docenti e studenti per oltre un anno, un progetto che ha risentito più di altri del lungo permanere dell’emergenza sanitaria. «Allo stesso tempo però – precisa Salvatore Giordano, presidente del Conservatorio – questo concerto guarda avanti, contiene in sé una promessa per il futuro: affrontare questo momento di calamità senza precludersi, sempre nel rispetto delle norme, la possibilità di far musica dal vivo. Ed è proprio l’ostinazione con cui si è scelto di non arrendersi al ‘silenzio’, prosegue Giordano, che mi spinge ad esprimere gratitudine ai docenti e agli studenti per lo straordinario impegno e augurare a tutti coloro che operano nel nostro Conservatorio, agli allievi e alle loro famiglie un Santo Natale di pace e serenità, confidando in una sicura ripresa della nostra socialità allietata da buona musica». Un lieto fine e un messaggio di speranza che, pur nel linguaggio settecentesco, Una cosa rara di Soler testimonia.
Venerdì 10 dicembre sarà anche l’occasione per continuare a celebrare l’ingresso nel 140° anno di attività del Conservatorio, e quale omaggio potrebbe essere idealmente più gradito alla generosità di Rossini, che ha permesso la nascita dell’Istituto, di una messa in scena, se pur in forma ridotta, di un dramma giocoso!
Per ulteriori informazioni www.conservatoriorossini.it; per l’acquisto dei biglietti (posto unico € 5,00): Teatro Sperimentale (martedì-sabato, h. 17.00-19.30, il giorno del concerto a partire dalle ore 17) o online su vivaticket.com.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X