Ascoli, un pomeriggio diverso giocando a scacchi

63

Lo hanno trascorso bambini e ragazzi presso la sala Gagliardi della biblioteca comunale

ASCOLI PICENO – In occasione di “AP Family – Settimana della famiglia 2019”, presso la sala Gagliardi della biblioteca comunale, il Coni, comitato regionale Marche e delegazione provinciale di Ascoli Piceno, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ascoli Piceno hanno organizzato “Giochiamo a scacchi”.
Si è trattato di un interessante pomeriggio nel quale bambini e ragazzi hanno potuto, tra l’altro,verificare il proprio livello di conoscenza del gioco degli scacchi ma anche trascorrere qualche ora insieme creando dunque un importante momento di aggregazione.
All’iniziativa “Giochiamo a scuola” erano presenti l’istruttore della Federazione scacchistica italiana Dante Guglielmi, il delegato provinciale del Coni di Ascoli Piceno Armando De Vincentis ed il componente di Giunta regionale Coni Marche Giulio Lucidi.

La manifestazione fa seguito al progetto di conoscenza del gioco degli scacchi portato avanti nell’anno scolastico 2018/2019 che ha coinvolto, grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno – assessorato alla pubblica istruzione, 3 istituti scolastici comprensivi, 5 plessi, 9 classi e ben 168 alunni delle scuole primarie della città.
Il fine dell’iniziativa, che comunque avrà ulteriori appuntamenti, è quello di validare un progetto territoriale di integrazione tra enti pubblici, Coni, federazioni ed enti di promozione sportiva., in questo caso attraverso la conoscenza del gioco degli scacchi tra i cittadini.