Ascoli Piceno

Ascoli, ricostruzione: Fioravanti lamenta un pericoloso immobilismo

Il sindaco di Ascoli scrive ad Anci e sindaci: “Facciamo squadra, bisogna agire concretamente”. Acquaroli sottoscrive e sarà al fianco dei sindaci che il 15 gennaio manifesteranno a Roma 

ASCOLI PICENO – «A distanza di tre anni e mezzo dal drammatico sisma che ha messo in ginocchio i territori del Centro Italia, mi trovo costretto, mio malgrado, a constatare ancora una volta un pericoloso immobilismo in merito alla delicata questione della ricostruzione pubblica e privata».

Così il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, che ha inviato una lettera al presidente dell’Anci Nazionale Antonio Decaro, al presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e a tutti i sindaci dei Comuni del cratere in merito ad alcune delicate questioni relative al terremoto.

«Il tanto osannato Decreto Sisma, che avrebbe dovuto dare una scossa a questa situazione di inefficienza, non riesce in alcun modo a velocizzare l’iter della ricostruzione: non recependo molte delle richieste arrivate da chi quotidianamente lavora per il rilancio delle aree del cratere, si è rivelata una misura estremamente vana ed effimera» ha spiegato il primo cittadino ascolano.

«La rimozione delle macerie è ferma al palo, i territori colpiti dal sisma vivono un’angosciante situazione di isolamento a causa di una viabilità quasi totalmente compromessa e di progettualità infrastrutturali praticamente assenti. La luce in fondo al tunnel, purtroppo, è ancora lontanissima. E la situazione è ancor più grave in relazione alla delicata questione dell’edilizia scolastica: i nostri studenti devono avere il diritto di studiare, crescere, giocare, formarsi e fare amicizia in edifici che siano nuovi, definitivi e completamente sicuri. I sindaci e gli enti locali devono poter intervenire concretamente sulla sicurezza degli istituti scolastici: è necessario sbloccare la grave situazione di impasse a cui da troppo tempo siamo costretti ad assistere inermi. Urge un intervento normativo che permetta alle Amministrazioni Locali di utilizzare in tempi brevi i fondi e le risorse a propria disposizione, affinché “Scuole Sicure” non resti semplicemente uno slogan orientato a un futuro lontano ma un progetto serio, concreto e strettamente attuale. Per questo motivo chiediamo al Governo e anche alla Protezione Civile un fattivo sostegno in merito alla delocalizzazione degli studenti in istituti temporanei: le Amministrazioni Locali necessitano di strumenti, risorse e strutture provvisorie in cui poter trasferire i propri ragazzi, così da poter intervenire concretamente e in totale sicurezza sugli istituti danneggiati dal sisma.

Aver chiuso la fase emergenziale è stato inopportuno: la delicata tematica dell’edilizia scolastica ha bisogno di misure e procedure straordinarie, è necessario comprendere come l’emergenza non sia ancora finita e come la sicurezza dei nostri studenti non sia ulteriormente prorogabile».

Da qui l’invito a collaborare strenuamente per il rilancio delle aree colpite dal sisma e la richiesta, rivolta all’Anci Nazionale, di una riunione urgente per discutere di tutte le tematiche relative al terremoto: «Il tempo delle passerelle è finito, ora bisogna agire concretamente» ha concluso il sindaco Marco Fioravanti. «I nostri territori stanno gridando. È un grido di dolore, una richiesta di aiuto alla quale non possiamo rimanere sordi. Chiedo che ad Ascoli Piceno o, in alternativa, in una delle aree del cratere, venga urgentemente convocata una riunione del Direttivo Nazionale Anci nella quale poter discutere e potersi confrontare de visu e in maniera costruttiva su tutte le improcrastinabili questioni qui brevemente esposte. Non è più ammesso temporeggiare. È dovere di ciascuno di noi dare risposte certe a un territorio che le pretende. E che le merita».

ACQUAROLI: AL FIANCO SINDACI CRATERE, SU RICOSTRUZIONE QUADRO DESOLANTE

L’inchiesta del quotidiano “Il Tempo” sulla ricostruzione post-sisma conferma la situazione desolante nella quale si trovano i territori colpiti dal terremoto di 3 anni e mezzo fa: pochissimi interventi ultimati a fronte di quelli finanziati e degli stanziamenti previsti. Un quadro drammatico che Fratelli d’Italia denuncia da tempo e che l’ultimo decreto targato M5S-Pd non risolverà e non farà che aggravare. Sottoscrivo la lettera del sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, che chiede all’Anci nazionale di convocare una riunione urgente sul tema e sono al fianco di tutti quei sindaci che il 15 gennaio saranno a Roma per manifestare la loro rabbia.

Lo dichiara il deputato marchigiano di Fratelli d’Italia e candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Marche, Francesco Acquaroli.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Prima edizione del Cross podistico di Ascoli Piceno

Domenica 11 febbraio si svolgerà il  cross podistico  che  vale come quarta prova del campionato…

5 ore fa

Steve “Boltz” Bolton in concerto a Sambucheto, Tolentino e Ancona

L'icona del rock Steve Bolton torna nelle Marche, dopo il trionfale concerto live a Montecosaro,…

5 ore fa

Cingoli, domenica 11 febbraio “Nonni e nipoti in cucina”

In occasione dei festeggiamenti di carnevale , nonni e nipoti si cimenteranno nella creazione del…

15 ore fa

Pesaro, protesta agricoltori: domani sospesa la viabilità tra il casello autostradale e l’interquartieri

La chiusura alla circolazione è prevista dalle ore 8.30 fino al termine del corteo PESARO…

17 ore fa

Urbino, dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta

URBINO - Dal 5 al 9 febbraio torna Università Aperta. Uniurb presenta online e in…

18 ore fa

“Il Candidato”, il 6 febbraio in scena al Teatro Don Bosco di Fabriano

Nell’ambito della Stagione amatoriale 2024, le Dieci Donne Mamme Matte presentano la commedia in due atti…

19 ore fa

Macerata, domani l’inaugurazione del 734° anno accademico dell’Università

    Testimonial d’eccezione, l’imprenditore Riccardo Illy. Videomessaggio dal Commissario Europeo Paolo Gentiloni Silveri MACERATA…

19 ore fa

Corridonia, il 18 febbraio va in scena Chiara Francini con Forte e Chiara

CORRIDONIA (MC) - Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 18.00, al Teatro Velluti di Corridonia…

24 ore fa

Macerata, “Appassionata”: il 7 febbraio concerto del Gomalan Brass Quintet

Il quintetto proporrà il concerto intitolato "Da Cinecittà a Hollywood" con musiche di Morricone, Rota, Bellafronte,…

1 giorno fa

Ancona, “Progetta un nuovo futuro”: gli Open Day all’UnivPM

5 giornate per scoprire oltre 70 corsi e visitare le aule e i laboratori di…

1 giorno fa

Ancona, Filippo Giardina in Cabaret: il 17 aprile al Teatro Sperimentale

Lo spettacolo, un monologo satirico, è organizzato da Best Eventi. Biglietti sul circuito TicketOne ANCONA -…

1 giorno fa

Pesaro, “Carta Famiglia 2024”: al via le domande

 Le nuove tessere, di colore blu, sono assegnate ai nuclei numerosi e in difficoltà; consentono…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter