Ascoli, Itaclub Jazz Festival e 1° Giornata Nazionale dei Jazz Club

70

Dall’8 al 15 ottobre oltre 60 eventi disseminati su gran parte del territorio nazionale più una giornata speciale, il tutto all’insegna del jazz.Partecipa al Festival anche lo storico Cotton Jazz Club di Ascoli

ASCOLI PICENO – L’associazione Italia Jazz Club presenta la prima edizione di “Itaclub” il festival diffuso dei jazz club italiani e la prima Giornata Nazionale dei Jazz Club coinvolgendo  le numerose realtà che, in ogni angolo del nostro Paese, tengono viva la passione per la musica jazz. Itaclub Jazz Festival, che si terrà dall’8 al 15 ottobre 2021, si articolerà in oltre sessanta eventi disseminati su tutto il territorio nazionale e culminerà nella prima Giornata Nazionale dei Jazz Club, il prossimo 15 ottobre.

Così dichiara Giovanni Serrazanetti, presidente dell’associazione Italia Jazz Club: “La nostra associazione fa parte della Federazione Jazz Italiano, presieduta da Paolo Fresu, che raccoglie alcuni dei migliori Jazz Club del Paese. Quest’anno abbiamo vinto il bando ministeriale, con il progetto ITACLUB Jazz Festival e siamo orgogliosi di presentarlo. Si tratta di un vero e proprio festival diffuso, che illustrerà tutto quello che fanno i jazz club, realtà presenti sui territori in maniera capillare. I jazz club sono grandi palestre per i musicisti giovani che si stanno affermando e allo stesso tempo luoghi dove i musicisti già affermati possono presentare il proprio lavoro ad un pubblico affezionato, che partecipa attivamente all’atto creativo. Questa è la nostra grande forza, siamo luoghi veri, dove il feeling si tocca”.

Non poteva non far parte della partita lo storico Cotton Jazz Club di Ascoli che da anni porta avanti con passione e costanza l’impegno a promuovere e diffondere il jazz, rappresentando un autentico punto di riferimento per tanti appassionati, musicisti, professionisti del settore e semplici amatori.

L’ITACLUB Jazz Festival proporrà eventi realizzati dai propri associati in 23 dei più importanti jazz club italiani, fra i quali il Cotton Jazz Club Ascoli. Dai concerti alle masterclass, dalle mostre alle presentazioni di libri, dai laboratori alle guide all’ascolto, l’intero Stivale sarà percorso da una grande festa dedicata al jazz e agli irrinunciabili presidi dedicati a questa meravigliosa musica, i jazz club.

Per questa prima edizione del Festival è stato scelto come tema: l’INCONTRO, in riferimento al fondamentale momento della nostra esistenza, a cui abbiamo dovuto rinunciare per tanto tempo, a causa delle misure restrittive imposte dalla pandemia. Parafrasando Vinicius de Moraes che scriveva: “la vita è l’arte dell’incontro”, possiamo senza ombra di dubbio asserire che “il jazz è la musica dell’Incontro” e probabilmente nessun luogo è più vocato all’incontro come lo sono i jazz club. Un intreccio magico tra vite ed esperienze ancor prima che tra artisti e pubblico.

Il Cotton Jazz Club Ascoli ha scelto di partecipare a ITACLUB JAZZ FESTIVAL e di declinare il tema scelto per questa prima edizione con un concerto.
GIORNATA NAZIONALE DEI JAZZ CLUB

VENERDì 15 OTTOBRE

– Cotton Jazz Club Ascoli (Ascoli) – Direzione Artistica: Emiliano D’Auria
Concerto con Rosario Giuliani/Fabrizio Bosso Quartet, “Connection”.
Rosario Giuliani: sassofoni – Fabrizio Bosso: tromba – Alberto Gurrisi: organo hammond – Marco Valeri: batteria.

Il calendario completo del Festival e tutte le informazioni relative alle attività, compresi foto e video degli eventi si potranno trovare sui canali social dedicati in esclusiva a Itaclub, una sorta di filo rosso on-line che percorrerà l’Italia a ritmo di jazz.