Ancona, “La Mia Generazione Festival”: il 12 e 13 settembre 2020

60

ANCONA – La Mia Generazione Festival giunge alla terza edizione e, dopo il successo degli anni scorsi, torna in una veste rispettosa dei tempi che stiamo vivendo. Un evento che va oltre i confini del palco per arrivare a tutti tramite streaming e diretta tv. Ad Ancona il 12 e il 13 settembre 2020 sono previsti concerti, streaming gratuiti, trasmissioni televisive, proiezioni su maxi schermi, incontri con gli artisti, mostra fotografica on line.

In tempi sospesi e incerti come quelli che stiamo vivendo serve un festival che sia qualcosa di più di un elenco di artisti e performance.

C’è bisogno di anime che si incontrino, che si scambino energia e poi la distribuiscano a chi è presente e a chi guarda da casa. Questo è stato il senso che La Mia Generazione ha avuto finora e con questo stesso atteggiamento viene presentata questa nuova edizione che sarà a tutti gli effetti un festival “diffuso”.

«Il ruolo della cultura è sociale» ricorda l’Assessore alla Cultura di Ancona Paolo Marasca «la cultura crea legame, fornisce significati ed emozioni, contribuisce alla comunità e ha una capacità di reazione unica: se qualcosa impedisce il percorso consueto, la cultura ne inventa un altro. Ancona non potrebbe mai accettare di tirarsi indietro sulla cultura, come non accetta di farlo sul sociale. La Mia Generazione è un momento di grande musica, dunque un bisogno e un desiderio, un gesto di crescita».

«La Mia Generazione quest’anno suonerà ovunque perché se è vero che dobbiamo restare nei limiti numerici imposti dal distanziamento e rispettosi della sicurezza, con il festival 2020 vogliamo invece romperli questi confini, arrivando a spettatori, occhi e orecchie più lontane» Mauro Ermanno Giovanardi, direttore artistico del festival.

In pochissimo tempo, nel giorno dell’apertura delle prevendite, gli abbonamenti e i biglietti per la serata di domenica 13 sono andati sold-out. Anche per i talk, gratuiti, ma con obbligo di registrazione all’evento, si è verificato velocemente il tutto esaurito.
Essendo però un festival “diffuso” come detto, ci sono ancora molti posti disponibili per seguire l’evento tramite le proiezioni sui maxischermi situati nella Corte Interna e nella Sala Cinema della Mole Vanvitelliana, con preassegnazione del posto obbligatoria, iscrivendosi a questo link: https://bit.ly/2EBTNsD. Inoltre sempre gratuita e disponibile la diretta streaming on line e sul canale éTV.

Il Festival è co-organizzato dal Comune di Ancona con Arci Ancona e sotto la guida artistica di Mauro Ermanno Giovanardi e quella produttiva di G-Ro Srls e coinvolge l’intero territorio. La collaborazione creativa e organizzativa di tutti gli artisti in cartellone garantisce al pubblico quattro versioni di eventi.

Quella live, alla Mole Vanvitelliana e al Teatro delle Muse con preassegnazione del posto obbligatoria. (Prenotazione online su Vivaticket/TicketOne. Eventi speciali su Eventbrite)

In diretta streaming, gratuita online sul sito della Mole (https://bit.ly/2Dm7tas) e sui social ufficiali del festival (Facebook, Instagram, YouTube).

In diretta streaming su maxischermo alla Mole Vanvitelliana, in abbinamento con altre iniziative del festival per quanti non potranno essere presenti all’evento dal vivo, iscrivendosi a questo link https://bit.ly/2EBTNsD.

Ed infine, il festival sarà in onda su èTV, un network televisivo multi-regionale (Lombardia, Liguria, Friuli V.G, Valle D’Aosta, Trentino, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Umbria), canale 12 del digitale terrestre per le Marche.

Nel rispetto delle normative vigenti tutti gli eventi prevedono la preassegnazione del posto, la prenotazione online e il blocco degli ingressi ad esaurimento dei posti disponibili.

Per la serata di sabato 12 ingresso 5€ + diritti di prevendita. Biglietti ancora disponibili sul circuito VivaTicket. Preassegnazione del posto obbligatoria.

La serata di domenica 13 al Teatro delle Muse è SOLD OUT