Gli allevatori Bovinmarche protagonisti di Melaverde su Canale5

227

melaverde

La puntata del 18 ottobre sarà dedicata alle “Storie di pastorizia” e alla razza bovina Marchigiana dei 400 soci Bovinmarche

ANCONA – Transumanza sui Sibillini, mungitura in quota, le particolarità della razza bovina Marchigiana, le ricette che hanno fatto la storia delle Marche; e poi incontri, progetti, personaggi e curiosità. Saranno le storie più belle di Bovinmarche, la cooperativa di allevatori marchigiani, le protagoniste della puntata di Melaverde in onda domenica 18 ottobre, dalle 12, su Canale 5.

Lo storico programma campione di ascolti delle reti Mediaset, racconterà la biodiversità, l’agricoltura e la natura della regione attraverso il racconto che Bovinmarche, capofila della filiera agroalimentare Carni della Marca, farà ai conduttori Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

“Le piccole aziende socie da sempre costituiscono un baluardo nella tutela dell’ambiente, una garanzia di qualità del nostro prodotto e una rete sociale unica sul territorio italiano” sottolinea Domenico Romanini, presidente Bovinmarche nell’annunciare la puntata di domenica dello storico programma Mediaset, condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.

La puntata sarà suddivisa in due parti, “Bovino marchigiano” e “Storie di pastorizia”. La prima racconterà gli allevatori di bovini e suini della provincia di Pesaro e Urbino; la seconda la seconda sarà dedicata agli allevatori ovini della provincia di Ascoli Piceno, dell’associazione di allevatori delle Marche.

Ellen Hidding e Vincenzo Venuto incontreranno e intervisteranno i soci Bovinmarche e il direttore Paolo Laudisio; macellai pronti a svelare le migliori tecniche di cottura della Marchigiana; le massaie pronte a cucinare le ricette tipiche delle Marche; una comunità di pastori che ha scelto la regione per i suoi pascoli; i rappresentanti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i suoi volontari; allevatori che hanno scelto di recuperare un incrocio storico di suino marchigiano; famiglie testimoni dell’amore e dell’impegno che hanno reso la filiera agroalimentare Carni della Marca un’eccellenza italiana.